06/06/2008

"MENINAS" ALLA FESTA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Dibattito sul documentario di Luca Rosini sulle bambine di strada di Rio de Janeiro
Un sabato sera diverso quello in programma il 7 giugno alla terza festa della Cooperazione e solidarietà internazionele. Si inizia con l’incontro finale del corso per volontari delal cooperazione internazionale di Modena a cui parteciperà il consigliere comunale Mauro Tesauro. Alle 21.00 Luca Rosini presenterà il suo documentario “Meninas” sulla storia di riscatto sociale delle bambine di strada brasiliane accolte in una casa famiglia di Nuova Iguacù. Ogni anno migliaia di bambine dello stato sudamericano, tra i dieci e i diciassette anni, abbandonano le loro case e si perdono in grandi città. Per sopravvivere spacciano, rubano e si prostituiscono. Il filmato realizzato da Rosini con il contributo della Regione Emilia Romagna parte proprio da questo fenomeno per raccontare la storia di alcune ragazze di strada in cerca di normalità. Discuterà dell’argomento con l’autore, Alessia Benizzi, responsabile dei progetti di cooperazione con l’America Latina della Regione. Alle 22.30 la serato continua con il concerto Ska-jazz della band “I Pavironico”.
La terza festa della Cooperazione e solidarietà internazionale è organizzata dall’associazione Modena Terzo Mondo onlus, dall’Ufficio cooperazione decentrata e solidarietà del Comune di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da una trentina di associazioni e organizzazioni impegnate nel settore. Hanno concesso il patrocinio la Provincia e il Comune di Modena, la Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso.
Per informazioni dettagliate sul programma completo della festa è possibile telefonare al numero 336388159 o collegarsi al sito web dell’associazione Modena terzo Mondo (www.modenaterzomondo.org) e dell’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena (www.modenacooperazione.org).

Azioni sul documento