07/07/2008

BANDE MILITARI, IL FESTIVAL INIZIA CON CAROSELLI E PARATE

Mercoledì 9 luglio alle 21 in piazza Roma serata inaugurale della 17esima edizione
Il grande portone del Palazzo ducale di Modena si aprirà alle 21 al suono delle trombe. Sarà questo il segnale d’inizio del 17esimo Festival internazionale delle bande militari, che si inaugura in piazza Roma mercoledì 9 luglio e prosegue fino a sabato 12.
Orchestre militari provenienti da Bulgaria, Gran Bretagna, Turchia, Ucraina e Italia sfileranno nella piazza, dove sono state allestite tribune per 3 mila posti, e si schiereranno per eseguire gli inni nazionali dei cinque paesi. Seguiranno i brevi interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi e del comandante dell’Accademia militare, Generale di corpo d’armata Francesco Tarricone. Grappoli di palloncini con i colori delle bandiere nazionali saranno liberati nel cielo di Modena.
La manifestazione, che si ispira al celebre Military Tattoo ospitato ogni anno nella piazza del Castello di Edimburgo, in Scozia, è promosso e organizzato da Comune, Accademia militare, Fondazione Teatro Comunale e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e con il sostegno di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera (informazioni al numero 059 203 3010 e nel sito www.modenafestivalbande.it).
Al termine della parte ufficiale, la serata inaugurale proseguirà con i caroselli delle bande. Accanto alle sonorità della turca Mehter, la più antica orchestra militare del mondo, a Modena con un gruppo di danzatori di spade, il pubblico potrà ascoltare la Banda reale del Corpo delle trasmissioni (Gran Bretagna), la Banda del Festival militare di Veliko Tarnovo (Bulgaria) e la Banda centrale del Ministero della Difesa dell’Ucraina, accompagnata da un gruppo di ballerini. L’Italia sarà rappresentata dalla Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna e dalla Fanfara “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri. Al termine dei caroselli la bande raggiungeranno in parata piazza Grande.
Lo spettacolo della serata inaugurale sarà preceduto, alle 18, da una parata pomeridiana nelle strade del centro storico di Modena e seguito, alle 23.30, da Concerti di mezzanotte in piazza Grande, largo San Giorgio e chiostro del Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande.
Il Festival proseguirà giovedì 10 luglio con una parata alle 18 in centro storico, con uno spettacolo delle bande militari alle 21 in piazza Roma e con i concerti di mezzanotte a partire dalle 23.30. Venerdì sono previsti una parata in centro alle 18 e un Concerto di gala alle 21 nel cortile d’onore del Palazzo ducale (ingresso a invito), mentre sabato la parata sarà anticipata alle 17.45 e alle 21 piazza Roma ospiterà lo spettacolo di chiusura del Festival.
I biglietti per gli spettacoli di giovedì e sabato sera, in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena, in corso Canalgrande 85, costano 10 euro (5 euro per gruppi di almeno 10 persone) e un solo euro per i giovani fino ai 15 anni e per gli anziani dai 65 in poi. I possessori di Carta Insieme Conad, Assicurati Unipol e Carta Socio Coop spendono, invece, 7 euro.
La biglietteria è aperta in corso Canalgrande dalle 16 alle 19 (telefono 059 203 3010). Mercoledì 9, giovedì 10 luglio e sabato 12 luglio dalle 19 alle 22 sarà in funzione anche la biglietteria di largo San Giorgio, all’ingresso del Festival. I biglietti si possono acquistare anche in internet collegandosi al sito della manifestazione (www.modenafestivalbande.it).

Azioni sul documento