02/07/2008

MODENA, INIZIA "RATAPLAN" ALL'INSEGNA DELLA MUSICA JAZZ

Venerdì 4 luglio alle 21 appuntamento in piazza Pomposa a Modena
Con una serata interamente dedicata alla musica jazz, inizia venerdì 4 luglio alle 21, in piazza Pomposa a Modena, la settima edizione di “Rataplan”, il meeting dei gruppi musicali giovanili.
La manifestazione è promossa dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia e dal Comune, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Assonanza e dalle Associazioni regionale e nazionale delle scuole di musica. “Rataplan” si svolge con il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni, Cir e Legacoop.
La serata inaugurale (ingresso gratuito) si intitola “Rata jazz” e propone brani interpretati dal Gruppo musicale della scuola Banchieri di Molinella (Bologna) e dalla Schiaccianoci Jazz-Band della Scuola comunale di Novellara (Reggio Emilia). Il gruppo di Molinella è composto da Caterina Draghetti (chitarra elettrica), Lorenzo Pederzoli (chitarra elettrica), Paolo Palmese (basso elettrico), Mattia Vignali (batteria), Carlotta Casoni (voce) e Sonia Dicato (voce).
Il gruppo di Novellara, diretto da Enzo Crotti, è invece composto da Simone Capellini (tromba), Luca Catellani (tromba), Alessandro Codeluppi (sax tenore), Alfredo Pergreffi (chitarra), Alessandro Crotti (chitarra), Betti Bigi (pianoforte), Juri Magnani (contrabbasso), Nicolò Bernini (batteria).
“Rataplan” proseguirà sabato 5 luglio con esecuzioni musicali pomeridiane di 14 gruppi giovanili in sette piazze del centro storico e si concluderà con un concerto del premio Oscar Nicola Piovani alle 21 nel cortile d’onore del Palazzo ducale. La serata proporrà brani tratti dalle colonne sonore di Piovani come “Il poeta delle ceneri”, “La notte di san Lorenzo”, “Good morning Babilonia”, “La stanza del figlio”, “Caro diario”, “La messa è finita”, “La melodia sospesa”, “Pinocchio”, “La vita è bella”, “La voce della luna”, “Fiorile”, “Anno zero”, “Il volo di Icaro”, “Il suonatore Jones”, “Il sole anche di notte”, “Vai col treno” e “Il camorrista”. Con i gruppi giovanili e le scuole musicali saranno eseguiti “E Lalabai”, “La vita è bella”, “Ginger e Fred”, “Pinocchio”, “Quanto t’ho amato” e “La banda del pinzimonio”.
I biglietti costano 15 euro (10 euro per giovani fino ai 15 anni e per anziani dai 65 in poi) e si possono acquistare on line con carta di credito collegandosi al sito www.modenafestivalbande.it o alla biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, aperta in corso Canalgrande 85 giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19 (telefono 059 203 3010). Sabato 5 luglio la biglietteria rimarrà aperta anche in orario serale in largo San Giorgio dalle 19 alle 22.

Azioni sul documento