19/09/2008

INCONTRO TRA I GIOVANI D'EUROPA PER ROMPERE GLI STEREOTIPI

Dal 21 al 29 settembre l'associazione Going to Europe organizza alla Tenda uno scambio giovanile con partecipanti provenienti da Lituania, Slovenia e Turchia
“Let’s break our stereotypes!”, un invito ad uscire dai nostri schematismi mentali e dai tanto temuti stereotipi. Questo il titolo e il filo conduttore dello scambio giovanile organizzato dall’associazione “Going to Europe” grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea e alla collaborazione di Europe Direct – Info Point Europa del comune di Modena. Dal 21 al 29 settembre alla Tenda di viale Molza 24 ragazzi provenienti da Lituania, Slovenia, Turchia e Italia parteciperanno a laboratori e conferenze sul tema dell’accettazione della cultura dell’altro e del superamento degli stereotipi. Dalla fotografia al teatro alla danza, ogni attività è tesa a smascherare i pregiudizi che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana. I momenti di formazione sono organizzati in collaborazione con il Centro Stranieri di Modena e la Cooperativa Sociale Mediando.
Tra le iniziative in programma anche una visita a Firenze e l’evento aperto al pubblico del 28 settembre in cui si potrà fare conoscenza con i ragazzi coinvolti nello scambio e assistere allo spettacolo di danza africana realizzato dal ballerino senegalese Saneo Mbaye. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica con gli scatti realizzati dai giovani partecipanti.
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria organizzativa di Going to Europe (059/234872) oppure inviare un e-mail (segreteriagte@comune.modena.it).

Azioni sul documento