11/09/2008

SUMMER SCHOOL: L'EUROPA E LA STABILITÁ INTERNAZIONALE

Lezione di Fausto Pocar il 12 settembre che illustrerà il ruolo dell'Europa sulla scena internazionale
L’Europa sulla scena internazionale, dal seggio europeo alle Nazioni Unite alle azioni per il mantenimento della pace e della stabilità internazionale. Il 12 settembre la Summer School “Renzo Imbeni” presenta un programma completamente dedicato alle tematiche di politica estera e del ruolo della UE nel confronto con gli altri attori internazionali. Alle 10.00 la lezione magistrale sarà a cura di Fausto Pocar, presidente del Tribunale internazionale per i crimini in ex-Jugoslavia. Dalle 14.00 in poi le lezioni di approfondimento saranno presiedute da Guido Podestà, presidente della delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con l’Afghanistan. La giornata si svolgerà nella sala Oratorio del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 5 a Modena).
Sabato 13 settembre la lezione magistrale sarà tenuta da Rocco Antonio Cangelosi, consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio, dalle 18.00 si terrà all’Auditorium Marco Biagi (largo Marco Biagi, 10) il concerto conclusivo della manifestazione e la consegna dei diplomi alla presenza delle autorità cittadine.
Il programma della Summer School, è stato elaborato congiuntamente all'Università di Modena e Reggio Emilia e la collaborazione del Centro di Documentazione e Ricerca dell'Unione europea e del centro Europe Direct. L’iniziativa si svolge sotto l’ altro patronato del Presidente della Repubblica.
Per informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito web Summer School (http://www.comune.modena.it/summerschool) o la rete civica del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Nota per le redazioni: venerdì 12 sarà possibile concordare le interviste a Fausto Pocar dalle 9.45 alle 10.00 e dopo le 11.45 fino alle ore 12.00. Sabato 13 i tecnici e i colleghi giornalisti sono invitati alle riprese della serata conclusiva della Summer School con la consegna dei diplomi ai partecipanti.

Azioni sul documento