17/09/2008

TOTALE O PARZIALE, DUE OPZIONI PER RISCATTARE L'IMMOBILE

8 mila immobili distribuiti su 32 comparti Peep del territorio comunale potranno essere riscattatti dai proprietari per ottenere la massima libertà sulla vendita e l'affitto
Un mercato immobiliare in decisa stagnazione e gli aumenti di tasso dei mutui stanno bloccando le prospettive di quanti vogliano diventare proprietari immobiliari. Per chi invece ha acquistato un immobile in area Peep sul territorio comunale di Modena tra gli anni’70 e gli anni’90 c’è la possibilità di ottenere un riscatto parziale o totale. E sono circa 8 mila gli immobili che potranno essere riscattati consentendo ai proprietari la massima libertà sulla vendita o l’affitto a prezzi di libero mercato.
Il riscatto totale è previsto nei Peep convenzionati da almeno 20 anni e riguarda potenzialmente circa 4 mila alloggi e 250 attività commerciali. L'operazione permette di svincolare immediatamente l'immobile, consentendo ai proprietari la massima libertà di azione sulla vendita o l'affitto senza dover sottostare ai limiti imposti in origine dalla normativa dei Piani di edilizia Peep. Per svincolare completamente l'alloggio o il negozio è necessario pagare il prezzo del riscatto come previsto dalla legge, ma anche gli oneri di costruzione non versati all'epoca della costruzione, riparametrati ai valori attuali (in media tra i 2 mila 500 e i 16 mila euro).
Il riscatto parziale, avviato dall’Amministrazione nel 2004, interessa potenzialmente 7 mila 850 immobili distribuiti su 32 comparti e consente ai proprietari di unità immobiliari convenzionate da almeno 10 anni di modificare i vincoli originari attraverso la stipula della convenzione di riscatto della durata di 30 anni decorrenti dalla data di costruzione. Il corrispettivo da versare varia mediamente tra 3 mila 500 e i 20 mila euro a seconda di alcuni parametri, come tipo e dimensione dell'alloggio, localizzazione, tempo residuo al termine della convenzione.
Negli ultimi quattro anni il piano di riscatto parziale ha permesso ai proprietari di alloggi Peep convenzionati prima del 31 dicembre 1995 di passare dal diritto di superficie alla piena proprietà e di svincolarsi gradualmente dagli altri obblighi del Peep.
A differenza del riscatto totale, ferma restando la proprietà immediata, i vincoli sui prezzi di vendita e sui canoni di locazione cessano solo a partire dal trentesimo anno della data di costruzione. La procedura del riscatto parziale per il 2008 è stata ampliata a nuovi edifici e comparti (Peep Salvo D'Acquisto nord, Peep Capitani-Sant’Anna, Peep Portile centro), ed ora, con le ultime modifiche introdotte è possibile fare domanda di riscatto purché siano trascorsi 10 anni dalla data di stipula della convenzione originaria di concessione in diritto di superficie o cessione dell'area.
Per informazioni sulla procedura di riscatto è possibile rivolgersi all’Ufficio tecnico del Patrimonio – riscatti aree Peep in via Santi 40 (7° piano) che effettua i seguenti orari di apertura: il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. E possibile anche consultare il sito web dell’assessorato del Patrimonio (www.comune.modena.it/patrimonio).

Azioni sul documento