15/01/2009

CANTIERI IN CENTRO, 22 MILA EURO DI INDENNIZZI AI NEGOZI

I rimborsi a 37 imprenditori per l'impatto di lavori stradali durati oltre 6 mesi

Ammonta a poco più di 22 mila euro il totale degli indennizzi che l’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena ha concesso a 37 operatori economici del centro storico, come risarcimento per l'impatto economico di lavori stradali effettuati nel 2008 e durati oltre sei mesi. In Rua Pioppa, 16 attività commerciali o imprenditoriali hanno ottenuto circa 10 mila euro di risarcimento complessivo per gli 8 mesi di cantiere. In Rua Muro e Piazzale Erri i lavori sono durati 7 mesi e i rimborsi, per un totale di circa 7.500 euro, andranno a 12 attività artigianali, bar, negozi o ristoranti. Infine, i 7 mesi di cantiere in via Fonteraso porteranno a 9 operatori circa 5000 euro di rimborsi complessivi.
La possibilità di risarcire gli operatori economici di una strada che rimane chiusa al traffico per opere pubbliche di lunga durata è stata istituita nel 2003 con una delibera del Consiglio comunale. Gli importi massimi previsti per negozi, attività artigianali, bar, ristoranti e pizzerie sono stati poi aggiornati con una delibera del 2006.
“E' stato avviato l'iter amministrativo che porterà, entro il secondo semestre dell’anno, al riconoscimento degli indennizzi non più solo in presenza di cantieri di almeno 6 mesi, ma anche per quelli di durata inferiore fino ai 3 mesi, consentendo una più ampia copertura dei disagi provocati dai lavori pubblici stradali” afferma l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini. "Il provvedimento varrà per tutto il territorio modenese e consentirà di promuovere le attività impattate con una adeguata e coordinata segnaletica”.
Hanno diritto all'indennizzo gli operatori economici che hanno un accesso sulla strada o sul tratto di strada interessato dai lavori, e che sono stati in attività durante il periodo di apertura dei cantieri. I rimborsi sono differenziati a seconda della superficie dell’attività.
 

Azioni sul documento