02/01/2009

DAGLI ORFANOTROFI BALCANICI AI PALCOSCENICI TEATRALI

Il 6 gennaio alle 16 debuttano i 30 piccoli attori di "Tutti i grandi sono stati bambini"

Debutterà al Teatro Storchi di Modena il 6 gennaio, con la regia di Alberto Grilli e le musiche di Anna Palumbo, lo spettacolo “Tutti i grandi sono stati bambini”, interpretato da 30 ragazzi tra i 10 e i 15 anni bosniaci e albanesi, provenienti dagli orfanotrofi di Tuzla e Scutari. Lo spettacolo è il risultato di un progetto di cooperazione decentrata coordinato dall’Ufficio Cooperazione Internazionale del Comune di Modena in collaborazione con numerosi partner modenesi, emiliani, e balcanici.
La scommessa del progetto è usare la forma teatrale e creativa per offrire ai ragazzi momenti di condivisione e rielaborazione delle loro storie. Allo spettacolo si è arrivati dopo un percorso di formazione realizzato dal regista Alberto Grilli, coadiuvato da Angela Pezzi e Renato Valmori del Teatro Due Mondi di Faenza e dalla musicista modenese Anna Palumbo.
Gli artisti italiani hanno condotto due laboratori di 10 giorni ciascuno a Tuzla (Bosnia) e due a Scutari (Albania). I giovani attori bosniaci e albanesi, che si sono scambiati foto, lettere ed e-mail, si conosceranno all’arrivo in Italia e nei pochi giorni che precedono il debutto lo spettacolo finale troverà forma.
Sarà un lavoro basato soprattutto sulle immagini, e cercherà di raccontare dal punto di vista dei bambini pregi e difetti del mondo degli adulti. Lo spettacolo è destinato a un pubblico di famiglie con un linguaggio semplice e immediato.
Dopo il debutto allo Storchi nel tradizionale appuntamento del giorno della Befana, alle ore 16, lo spettacolo prosegue con altre tappe a Forlì, Correggio, Faenza e Casalecchio di Reno. Dello spettacolo, e del percorso formativo che lo precede, verrà realizzato un video, che sarà utilizzato a sostegno del tour di spettacoli che i ragazzi faranno nel 2009 nei loro paesi e che potrà essere utilizzato in Italia per presentazioni nelle scuole.
Al progetto hanno collaborato l’Assessorato alla Cultura, il Centro Musica, Emilia Romagna Teatro, ARCI e Teatro due Mondi oltre a numerosi partner istituzionali e associativi di Tuzla e Scutari.
Per informazioni sullo spettacolo: Emilia Romagna Teatro, 059 2036055. Informazioni sul progetto allo 059 2033787, www.modenacooperazione.it.


 

Azioni sul documento