20/01/2009

PARTECIP.A. DÀ L'ESEMPIO, DAI NEW MEDIA ALL' URBANISTICA

Trentadue amministrazioni pubbliche e istituzioni italiane ed europee in vetrina al salone della democrazia partecipativa

A Malaga hanno sperimentato l'utilizzo di internet e delle applicazioni web 2.0, a Livorno i cittadini hanno deciso sulla riqualificazione dell'edificio storico del Cisternino. Sono alcune delle esperienze partecipative in mostra a ParteciP.A., il salone della democrazia partecipativa, che si svolgerà a Modena dal 21 al 23 gennaio. Il salone si svolgerà in diversi luoghi della città, ma gli stand espositivi saranno concentrati all'interno del Baluardo della Cittadella (piazza Giovani di Tien An Men, 5). Dalle 10.00 del 21 gennaio i responsabili dei progetti saranno a disposizione del pubblico per illustrare i dettagli di ogni esperienza partecipativa svolta dal nord al sud dell'Italia per passare dall'Andalusia alla Svezia.
La riqualificazione urbana è uno degli argomenti su cui sono stati sviluppati più progetti: da Bologna con l'esperienza di "Bologna città che cambia. L'urbanistica partecipata per scegliere il futuro" a Bergamo con il progetto per la fabbrica Ex Gres. E ancora Arezzo con diversi progetti inerenti alcune aree storiche della città come il Triangolo delle cave, Piazza S.Agostino e il quartiere salone. Dal titolo evocativo il progetto di Putignano in provincia di Bari, "Facciamo il macello!" in cui in cittadini sono stati invitati ad esprimere il loro parere sul futuro dell'ex mattatoio comunale.
Più concentrati sulle modalità e gli strumenti della partecipazione i progetti della regione Emilia Romagna, del Comune di Scandiano, della municipalità di Malaga e di Salar, l'associazione svedese delle autorità locali e regionali. Dal punto di vista del versante legislativo è importante l'esempio della Regione Toscana che nel 2007 ha emanato una legge regionale in materia di partecipazione.
A ParteciP.A. verrà inoltre presentata la Biennale della Democrazia in programma a Torino in vista dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Si tratta di un laboratorio pubblico culturale sulle grandi sfide del futuro della democrazia e dell'inclusione sociale.
ParteciP.A. è un'iniziativa organizzata dall'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Agenda 21 Italy.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena (tel. 0592032525; viapervia@comune.modena.it) oppure consultare il sito web di ParteciP.A. (www.comune.modena.it/partecipa).

 

Azioni sul documento