20/01/2009

QUANDO LA PARTECIPAZIONE SI APRE A TUTTI E SI FA CONVEGNO

Il 22 gennaio per incontrare esperti, amministratori e studiosi ed essere pronti ad essere sorpresi. Tra gli ospiti Yves Cabannes e Susan Podziba, esperti internazionali

"Siate pronti ad essere sorpresi" è il sottotitolo del convengo partecipativo che si svolgerà il 22 gennaio dalle 9.00 in poi al Baluardo della Cittadella (piazza Giovani di Tien An Men, 5) all'interno di ParteciP.A., il salone della democrazia partecipativa. La sorpresa è che non si tratta del solito incontro in cui alcuni esperti parlano e il pubblico rimane in silenzio ad ascoltare. Per rimanere in tema di partecipazione la discussione utilizzerà il metodo dell'Open Space Technology, già sperimentato nel processo partecipativo per la riqualificazione delle Ex Fonderie. In un primo momento di assemblea si sceglieranno i temi su cui discutere e che ogni convenuto potrà proporre agli altri. In seguito ci si dividerà in gruppi coordinati da facilitatori che svilupperanno la discussione. Esperti, amministratori e cittadini si mischieranno e incontreranno per discutere in tutta libertà. Alla fine della giornato l'assemblea si ricomporrà nuovamente per esporre le conclusioni a cui ogni gruppo è arrivato. I punti della discussione verranno presentati in un "instant book", un report scritto quasi in tempo reale, che sarà pubblica sul sito web di ParteciP.A. (www.comune.modena.it/partecipa). Tra gli esperti chiamati al convengo alcuni nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale come: Marianella Sclavi, esperta di confronto creativo; Susan Podziba, studiosa statunitense e uno dei maggiori esperti mondiali di Consensu Building; Yves Cabannes, consulente della municipalità di Porto Alegre e per l'ONU.
La giornata continua alle 18.30 con la serata "Partecipazione a Modena", incontro di approfondimento sulle esperienze partecipative nella provincia di Modena con amministratori e tecnici degli enti locali. A seguire un aperitivo e il concerto jazz con la cantante modenese Lara Luppi.
ParteciP.A., salone della democrazia partecipativa, è organizzato dall'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Agenda 21 Italy.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena (tel. 0592032525; viapervia@comune.modena.it) oppure consultare il sito web di ParteciP.A. (www.comune.modena.it/partecipa).

 

Azioni sul documento