28/03/2009

'VISIBILE O INVISIBILE', CONVEGNO SUL FENOMENO DELLA TRATTA

Martedì 31 marzo, dalle 9.30 alle 18.30, alla Camera di Commercio. Magistratura, forze dell'ordine, enti pubblici e associazioni a confronto sul tema dello sfruttamento sessuale

“Visibile o invisibile, di cosa si tratta?” E’ il titolo del convegno che avrà luogo martedì 31 marzo dalle 9.30 alle 18.30 alla sala dei 150 della Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134, e che affronterà il tema dello sfruttamento sessuale, creando un tavolo di confronto sui cambiamenti del fenomeno e sulle azioni di contrasto. L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena impegnati da oltre dieci anni, attraverso il progetto Oltre la Strada, nella realizzazione di un sistema di interventi a favore di persone vittime di sfruttamento sessuale e di tratta, attuati con il coinvolgimento di una ampia rete di Enti Pubblici e organizzazioni del privato sociale.
L’intento è quello di favorire un confronto ampio e allargato tra i principali soggetti (magistratura, forze dell’ordine, enti pubblici, associazioni del terzo settore) che da prospettive diverse e con mandati diversi, ma con ampie aree di lavoro congiunto, intervengono, nel campo della tratta di esseri umani e dello sfruttamento, lungo i due assi del contrasto alle reti criminali e del sostegno alle vittime.
La giornata prevede due sessioni: nel corso della mattinata, relatori da Italia, Spagna, Francia, Olanda, Svezia metteranno a confronto i diversi modelli di legislazioni e politiche rispetto a prostituzione e tratta di esseri umani; nel corso del pomeriggio, esponenti delle diverse aree coinvolte negli interventi (magistratura, forze dell’ordine, progetti sociali, associazioni del terzo settore) si confronteranno su strategie e strumenti alla luce delle attuali evoluzioni del fenomeno. Saranno inoltre presentate le attività del Progetto Invisibile, dedicato alla prostituzione indoor, esercitata in appartamenti e locali, e spesso promossa attraverso internet. Il progetto Invisibile, avviato nel 2007, si è riproposto la definizione di strategie di conoscenza e monitoraggio del fenomeno e l’individuazione di strategie di contatto con le persone in esso coinvolte.

Tutti i momenti della giornata sono gratuiti e aperti al pubblico, la mattinata prevede l’iscrizione obbligatoria. Per informazioni: http://materialisociali.wordpress.com.
Contatti e iscrizioni: Centro Stranieri del Comune di Modena, tel. 059.2033414, 059.2033412, fax 059.2033399, franco.boldini@comune.modena.it.
 

Azioni sul documento