06/04/2009

CON " DUE ALI AMICHE" I DISABILI VOLANO SU MODENA

Mercoledì 8 aprile, dalle 9,30 alle 13, battesimo dell'aria all'Aero Club di Modena

“Due ali amiche” è il titolo di un’iniziativa organizzata dall’Aero Club Modena e dall’ Anffas Onlus Modena per consentire alle persone con disabilità di ricevere il battesimo del volo.
Mercoledì 8 aprile, dalle 9,30 alle 13, all’aeroporto di Marzaglia – via dell’Aeroporto 140/ a Marzaglia, i disabili dell’associazione saliranno a bordo di due aerei Piper Pa 28 per fare un giro sulla città.
L’iniziativa “Due ali amiche” nasce con l’intento di creare una occasione di aggregazione e condivisione di un’esperienza speciale, che va oltre la quotidianità. Si vuole dare ai disabili la possibilità di volare sugli ostacoli di tutti i giorni. Un volo in aeroplano può rappresentare, per le persone assistite dall'associazione, un momento di estrema importanza, per vivere una esperienza insolita, per osservare la città da un punto di vista inusuale e, soprattutto, per condividere appieno la gioia del volo insieme ad altre persone.
L’Aeroclub metterà a disposizione due velivoli ed altrettanti esperti piloti. Ogni velivolo potrà ospitare tre passeggeri che saranno seguiti da genitori o accompagnatori.
Saranno una ventina i disabili che potranno ricevere il battesimo del volo. Al momento dell’atterraggio sarà consegnato loro un attestato di “battesimo di volo”. L’iniziativa vedrà anche la presenza di un equipaggio della Croce Blu Modena.
“La visita all’aeroporto è un’ulteriore opportunità di crescita per i nostri associati ed i loro familiari, sottolinea Massimo Bergonzini presidente dell’Anffas Modena, che ci auguriamo diventi un appuntamento da ripetere ogni anno. Un grazie all’Aero Club per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra associazione”.
“L’associazione Anffas, sottolinea Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena, in questi anni ha avuto la capacità, oltre a gestire servizi molto importanti ed impegnativi come una Rsa ed un centro diurno per diversamente abili, anche attività che possiamo definire “straordinarie”, cioè che non si possono fare tutti i giorni come gite sul lago e quest’anno, per la prima volta, la possibilità di volare sulla città di Modena. Tutto questo si è potuto concretizzare grazie alla disponibilità e alla capacità dei dirigenti e volontari dell’associazione di saper coinvolgere altre associazioni come l’Aeroclub e la Croce Blu di Modena e per questo a nome dell’Amministrazione li ringrazio.
Alla giornata dedicata al volo, patrocinata dal Comune di Modena, Casa della Solidarietà e dal Coni provinciale, saranno presenti Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali del Comune, Stefano Arletti, presidente dell’Aero Club Modena, Andrea Dondi vice Presidente provinciale Coni Modena ed Ivana Rebecchi presidente della Croce Blu Modena.

DALLE 10,30 ALLE 11,30 I GIORNALISTI DI RADIO, TV E CARTA STAMPATA SONO INVITATI A PARTECIPARE.

 

Azioni sul documento