01/04/2009

GIOCHI DI LUCE E ONDE NELLA GALLERIA R-NORD

La riqualificazione degli spazi parte da una mostra concorso. "Nemo", la proposta vincitrice, è alla base del progetto esecutivo che sarà presentato venerdì 3 aprile.

La galleria e la piazza come mare, area di gioco basata sui suoni dell'acqua, sulle sensazioni visive degli specchi in movimento. E’ questa l’idea di fondo che ispira il progetto di riqualificazione della galleria e degli spazi esterni del complesso R-Nord di via Canaletto. Il progetto esecutivo si ispira al progetto vincitore del concorso d’arte “Una nuova immagine per R-Nord” rivolto a giovani artisti. E sarà presentato venerdì 3 aprile nella Sala Polivalente del complesso R-Nord, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra allestita con i progetti che hanno partecipato al concorso bandito grazie ai fondi previsti dalla Legge Regionale 16/02. Alle ore 17, interverranno alla presentazione l’assessore regionale alla Programmazione e Sviluppo Territoriale Giancarlo Muzzarelli, il sindaco di Modena, Giorgio Pighi e il presidente della Circoscrizione 2, Antonio Carpentieri.
L’intervento sulla galleria e sulle aree esterne del complesso R-Nord rientra tra le misure di riqualificazione urbanistica e sociale del condominio e delle aree limitrofe, cofinanziate dai Contratti di Quartiere II, programmi di recupero e riqualificazione urbana promossi dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Emilia-Romagna. Si inserisce nel più complessivo progetto di riqualificazione della fascia ferroviaria della città.
La proposta vincitrice è stata presentata da Luca Camellini, Mattia Carretti, Fabio Cimatti (unico non modenese) e Matteo Uguzzoni di Fuse Creative Lab. Nel loro progetto l'acqua si sviluppa all'interno dell'intervento assumendo forme sempre diverse: nel fulcro della piazza è viva, saltellante e giocosa, all'interno della galleria diventa luminosa e silente, nella parte sud si presenta placida e rilassante. L'acqua scorre all'interno di una canaletta di sezione variabile, a volte coperta da vetro trasparente, alternato a piccole grate, altre volte, in prossimità delle fontane, a cielo aperto. La luce caratterizza tutti gli ambiti dell'intervento, divenendo, di volta in volta, immagine della vita del condominio, gioco per i bambini e sistema di sicurezza.
La mostra rimarrà aperta sino al 3 maggio, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13.

Nota per le redazioni: in allegato si inviano rendering del progetto esecutivo che sarà realizzato.
 

Azioni sul documento