09/04/2009

IL 25 APRILE CHIUSURA OBBLIGATORIA PER I NEGOZI MODENESI

Lo impone la normativa regionale recepita dal Comune in accordo con le associazioni

Il 25 aprile rientra tra i dieci giorni festivi individuati dalla Regione Emilia-Romagna come giorni di chiusura obbligatoria degli esercizi commerciali, anche nelle città d’arte e nei centri storici a vocazione turistica, incluso il centro di Modena. Lo prevedono le normative nazionale e regionale sulle possibilità di deroga all’obbligo di chiusura domenicale e festiva, recepite dal Consiglio comunale di Modena nell’ottobre 2008, dopo avere ricevuto il parere favorevole delle associazioni di categoria del commercio e dei lavoratori.
I commercianti del centro storico di Modena e le associazioni di categoria hanno recentemente chiesto di poter tenere aperto nella giornata del 25 aprile, a fronte di un periodo economico difficile. La deroga dovrebbe essere deliberata, modificando gli accordi precedenti, dal tavolo di concertazione tra Comune, associazioni di categoria e associazioni dei lavoratori, ma a distanza di pochi mesi dall’approvazione del calendario 2009 e senza un’analoga deroga della Regione mancano le condizioni giuridiche per motivare questa apertura festiva.
Con la normativa in vigore, la chiusura domenicale e festiva dei negozi è la regola, ad eccezione del mese di dicembre e di altre otto giornate l'anno. Per quanto riguarda i centri storici, le città d’arte o i comuni ad economia prevalentemente turistica è prevista un’ulteriore deroga che consente l’apertura domenicale e festiva, ad eccezione dei 10 giorni l’anno stabiliti dalla Regione, tra i quali rientra anche la data del 25 aprile. Il calendario delle aperture domenicali nel Comune di Modena per il 2009 è on line all’indirizzo www.comune.modena.it/economia/turniaperture.php.
 

Azioni sul documento