08/04/2009

SULLE SEDI AUSL NIENTE DA NASCONDERE

L'assessore alla salute Arletti risponde ai dubbi dei consiglieri Flori e Ballestrazzi

Sulle sedi dell'Azienda sanitaria locale abbiamo più volte avuto occasione, anche recentemente, di confrontarci coi consiglieri. Certo esiste una programmazione, ma non è immutabile, anzi deve adeguarsi e seguire gli sviluppi di una realtà che si evolve in continuazione.
La direzione dell'Ausl, per ragioni di efficienza ed efficacia (risparmio di affitti e minori trasferimenti interni), ha chiaramente manifestato la volontà di individuare una sede unica per i propri uffici. Esigenza condivisibile e alla quale il Comune ha cercato di venire incontro. Le verifiche in atto stanno valutando sia la possibilità di una sede amministrativa unica al Policlinico, sia gli spazi del direzionale Manfredini, sia il Centro servizi di Baggiovara.
Quest'ultima opportunità è all’ordine del giorno poiché, al momento, l'Ateneo non sembra in grado di mantenere l'impegno assunto a suo tempo di utilizzare gli spazi per aule didattiche. Le motivazioni sono legate a difficoltà finanziarie, come del resto comunicato dall'ex rettore Pellacani poco prima della chiusura del suo mandato.
E' ovvio che la realizzazione di una nuova sede comporterà l'alienazione dello stabile di San Giovanni del Cantone per reperire le risorse necessarie al finanziamento. Così come è ovvio che il successivo Piano particolareggiato sulla destinazione dell'immobile sarà oggetto di discussione in Consiglio Comunale.
Resta però confermato l'impegno concordato con l'Amministrazione comunale affinché i servizi sanitari con maggiore afflusso di pubblico, come i centri prelievi, rimangano distribuiti sul territorio per facilitarne l'accessibilità. In questa direzione, ad esempio, si muove l'apertura di un centro prelievi alla Rotonda e la recente apertura di un analogo punto a Modena est.
Allo stesso modo, mi pare che lo sforzo compiuto per moltiplicare le possibilità di prenotazione alternative al cup (farmacie, medici di base, tele prenota, video prenota, spazi di parafarmacia negli ipermercati) sia evidenti a tutti ed anche molto apprezzato dai cittadini.

 


 

Azioni sul documento