06/04/2009

VIA GOTTARDI E POLO LEONARDO DIVENTANO TERMINAL

Nel primo confluiranno 3 linee urbane, il Prontobus e, in futuro, 2 linee extraurbane, il secondo sarà raggiunto da 4 linee cittadine e dal servizio a chiamata

Lasciare l'auto alle porte di Modena e raggiungere qualsiasi punto della città con il bus sarà più facile, grazie all'attivazione del parcheggio scambiatore di via Gottardi. Da settembre, infatti, il posteggio, appositamente attrezzato, diventerà un terminal che consentirà di accedere a tre linee di trasporto urbano, ad una extraurbana e al servizio di Prontobus. E non è tutto, anche il terminal del Polo scolastico Leonardo da Vinci verrà potenziato, tanto che da qui sarà possibile raggiungere in qualsiasi momento quasi tutte le destinazioni urbane con un solo cambio di bus, e tutte le destinazioni extraurbane negli orari di attivazione delle corse scolastiche. Ai 4 punti strategici di interscambio studiati da Husler nel '96 per raggiungere qualsiasi punto della città con un solo cambio di bus (Stazione Fs, Largo Garibaldi, Autostazione e piazzale Risorgimento) se ne aggiungeranno quindi altri due.
In particolare, quello di via Gottardi avrà in più il vantaggio di poter attrarre chi solitamente utilizza l'auto privata, grazie all'area di sosta adiacente. Sarà dotato di una avveniristica ‘pensilina’ e di alcuni servizi, tra i quali una biglietteria automatica e un display per l’informazione in tempo reale degli orari dei bus. Attualmente il parcheggio di via Gottardi è il capolinea della linea 7, la più utilizzata dai modenesi, che collega la zona a sud della città con via Gramsci, passando per il centro storico, la stazione delle corriere e la stazione Fs. Da settembre si aggiungeranno anche il capolinea della linea 2 e della 9, che consentiranno di raggiungere rispettivamente l'anello sud e nord dei viali cittadini. Fermeranno in via Gottardi anche il servizio Prontobus quadrante Sud – Est, per chi arriva dalle frazioni Saliceta San Giuliano, Portile, Paganine e Fossalta, e in futuro le linee extraurbane provenienti da Castelfranco e da Vignola. In particolare la linea 760 extraurbana, la cosiddetta ‘19’ in arrivo da Castelfranco verrà divisa in due sezioni: una che terminerà il suo tragitto al capolinea di via Gottardi e una, corrispondente alle corse scolastiche, che manterrà percorsi e orari attuali proseguendo fino all'autostazione e al Polo Leonardo.
Proprio il terminal del Polo scolastico Leonardo da Vinci rappresenta l'altra grande novità del nuovo Piano del trasporto pubblico urbano. Per soddisfare le numerose richieste dei dirigenti scolastici e degli studenti, infatti, i collegamenti con il resto della città saranno notevolmente rafforzati. Il terminal sarà snodo di transito di 4 linee urbane: la 10, la 12, la 1A e la 4; e del servizio Prontobus quadrante Sud Ovest, per chi arriva da Marzaglia, Cittanova, Cognento e Baggiovara. Anche questo punto di interscambio è stato dotato recentemente di un parcheggio, realizzato dal Comune di Modena, per chi arriva in auto alle porte della città, da ovest, e vuole proseguire il suo viaggio comodamente in bus.
 

Azioni sul documento