29/09/2009

MONI OVADIA APRE L'ANTE FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA 2009-2010

Giovedì 1 ottobre alle 17.30, alla Fondazione Collegio San Carlo, conferenza su architettura e radici religiose, politiche e culturali delle diverse idee di comunità

Arriva l’antefestival dell’Architettura 2009-2010. In attesa dello stesso Festival e del Forum Cittaemilia, in programma nei mesi di ottobre e novembre, sono in programma una serie di incontri e conferenze per introdurre il tema di quest’anno, che sarà Comunità/Architettura. Ad aprire questa rassegna sarà giovedì 1 ottobre alle 17.30 alla Chiesa Fondazione Collegio San Carlo a Modena, Moni Ovadia, con una conferenza dal titolo ‘Spirito e Comunità, una patria mobile’. L’intervento toccherà tematiche architettoniche, e non solo, legate al concetto di comunità: dall'epopea del popolo ebraico alle radici religiose, politiche e culturali alla base delle differenti idee di comunità.
Gli appuntamenti dell’ante festival proseguiranno mercoledì 7 ottobre a Reggio Emilia con la conferenza ‘Confini Comunitari’ di Suad Amiry, e giovedì 15 ottobre a Parma con ‘Città dell’omologazione, città dell’apocalisse’ di Roberto Chiesi, la proiezione del documentario ‘La forma della città’ di P.P. Pasolini e G. Brunatto e l’intervento di M. Guerra.
Il prossimo 26 e 27 ottobre, inoltre, a Reggio Emilia si terrà il primo forum Cittaemilia dal titolo ‘Luoghi Comunitari: Spazio e Società. Un confronto territoriale su problematiche, progettualità e indirizzi a partire dal tema del Festival. La stagione del Festival dell’Architettura 5 si svilupperà, invece, dal 23 al 28 novembre prossimi tra Modena, Reggio Emilia e Parma.
Per informazioni: www.festivalarchitettura.it, tel. 0521 905929 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, info@festivalarchitettura.it.
 

Azioni sul documento