30/09/2009

RIPRENDE L'INIZIATIVA "ANDIAMO A SCUOLA A PIEDI"

Da venerdì 2 ottobre Modena partecipa al progetto internazionale "walk to school"

Anche quest’anno il Comune di Modena partecipa il 2 ottobre all’iniziativa internazionale promossa dall'OMS “Andiamo a scuola a piedi (walk to school)” per promuovere l’attività fisica dei bambini e dei ragazzi nell’ambiente urbano e domestico, per facilitare trasferimenti fisicamente attivi e in salute, per promuovere una mobilità sostenibile. Andare a scuola a piedi risponde all'esigenza di un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di ridurre l'inquinamento, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e ridurre gli incidenti stradali.
Tutte le circoscrizioni sono impegnate in progetti pedagogico - didattici tesi a promuovere e sostenere le scuole del proprio territorio nell’attivare percorsi casa-scuola. “Il 2 ottobre è l’occasione, anche per questo nuovo anno scolastico, per dare l’avvio ai percorsi casa-scuola che rappresentano un modo allegro e semplice per coinvolgere sempre più bambini e genitori nell’adozione di comportamenti sostenibili e salutari, afferma l’assessore all’Ambiente e Città Sane Simona Arletti, inoltre queste azioni rientrano tra gli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale per aderire alla fase 5 dell’OMS europeo, che intende coinvolgere la comunità per rendere le città più sane e salubri”
Questi i 10 motivi per andare a scuola insieme a piedi e in bicicletta: è divertente, è salutare, è ecologico, è economico, è educativo, è ragionevole, è un modo per insegnare ed imparare l´educazione stradale, è un modo per fare amicizia riduce lo stress di mamma e papà, è un modo per ricordare che le strade potrebbero essere più sicure.
Questo il calendario della iniziative
Circoscrizione 1:
I bambini della Scuola Elementare Cittadella (VI Circolo), alle ore 8.00 / 8.10 s’incontrano, per andare a scuola a piedi, nel punto di ritrovo:
− presso il Parco Novi Sad davanti al Monumento ai Caduti (angolo viale
Molza) – saranno presenti l'assessore Daniele Sitta e Roberto Ricco Presidente della Circoscrizione. I ragazzi della Scuola Media Paoli, alle ore 7.30 / 7.40 s’incontrano per
andare a scuola a piedi, nei punti di ritrovo: in largo S. Giorgine piazzale della chiesa San Pio X.
Circoscrizione 2
I bambini della Scuola materna Forghieri e Modena Est , s’incontrano alle ore 8.00, per andare a scuola a piedi, presso il parcheggio della polisportiva Modena Est
Sarà presente il Presidente della Circoscrizione Antonio Carpentieri. Per le Scuole Elementari Collodi e Gramsci davanti al Bar Arcolabeno alle ore 7,30 sarà presente l'Assessore Antonino Marino
Circoscrizione 3
Il 2 ottobre parte la XI edizione del progetto Vado a scuola con gli amici, L’Associazione “Teatro dei Venti” proporrà spettacoli di strada itineranti per animare la “passeggiata” dei bambini che parteciperanno. La banda cittadina sarà presente presso il Polo Portile.I poli scolastici che aderiscono sono:
Polo Valli: Infanzia Simonazzi - Elementare Buon Pastore –
Punto di ritrovo: ore 8 – nei pressi dell’Edicola del Centro Commerciale di via F.lli Rosselli. Saranno presenti l’assessore Fabio Poggi al Polo Valli e il presidente della circoscrzine Loris Bertacchini
Polo Sant’Agnese: Infanzia San Remo - Elementare Sant’Agnese Infanzia Andersen
Punti di ritrovo ore 8.00 Parco di Villa Ombrosa (ingresso di via Vaciglio) via Taggia, angolo via Ventimiglia
Polo Carbonieri: Infanzia Carbonieri - Elementare Graziosi. Punti di ritrovo ore 7.50
via Pincetti, angolo via Scanaroli e via Scanaroli, altezza dei civici 73 – 75 (ritrovi sulla ciclopedonale)
Polo San Damaso: Infanzia San Damaso - Elementare Begarelli – Media Sola
Punto di ritrovo: ore 8 presso il Centro Commerciale di San Damaso, via dei Giacinti
Polo Portile: Elementare M. L. King. Punto di ritrovo: ore 8 presso il Centro Commerciale di Portile, via Chiossi.
Circoscrizione 4
Per i bambini della Scuola Elementare Giovanni XXIII° e i ragazzi della Scuola Media Cavour inizia la 3a edizione del progetto “a scuola a piedi…”, realizzato dall’Associazione “Nonsoloscuola” – Punto Lettura Madonnina. L’attività prevista per tutto l’anno scolastico prevede che dalle
7,45 alle 8,30 due volontari sorveglieranno i passaggi pedonali del semaforo in via Emilia ovest tra via Nazionale per Carpi e via Marco Polo. Sarà presente Alberto Girelli Presidente della Circoscrizione all’incrocio tra via Uccelliera e via don P. Fiorenzi.
Nell’ambito del progetto “Informa a scuola” che ha coinvolto nell’anno scolastico 2008/2009 per il 3 anno consecutivo i bambini delle scuole del Centro Storico in attività motorie destrutturate in orari extrascolastici e nei percorsi casa –scuola, è stato dato un questionario (441 bambini) per conoscere gli stili di vita dei bambini. Tra le altre cose è stato chiesto anche a quale distanza abitano dalla propria scuola e come la raggiungono.
Il 43.2 per cento abita a meno di un km, il 36.2 per cento tra 1 e 3 km e il 17,2 per cento a più di tre km. La vicinanza a scuola fa prevalere la possibilità di andare a piedi il 39.4% (nell’a.s. 2006/2007 era stato fatto un analogo questionario ed era risultato che era il 33%) , in macchina sono il 34.5% (il 37.7% nella precedente ricerca), c’è un calo rispetto alla precedente ricerca di chi va in bicicletta: il 7,6% (2008/2009) mentre era l’11,6% nella precedente ricerca, con i mezzi pubblici sono il 4,3% (in linea con il dato della prima ricerca pari al 4.1%)

 

 

 

Azioni sul documento