21/10/2010

ARCHEOLOGIA, IN EMILIA-ROMAGNA 30 EVENTI SULLA PREISTORIA

Dal 23 ottobre a Modena e in tutta la regione si viaggia due milioni di anni a ritroso nel tempo con un convegno scientifico e iniziative rivolte a grandi e bambini


Trenta e più appuntamenti in tutta la regione a cominciare dal 23 ottobre e un convegno scientifico alla Camera di commercio di Modena per approfondire, riscoprire e rivivere quel lungo periodo chiamato preistoria, che ha inizio nel Paleolitico, oltre due milioni di anni fa, e si conclude con le civiltà protostoriche dell’età del bronzo e del ferro. In occasione della 45esima “Riunione scientifica dell’Istituto italiano di preistoria e protostoria”, in programma a Modena dal 26 al 30 ottobre, il Museo civico archeologico etnologico promuove la “Settimana della preistoria”, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici, l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, i Musei di Bologna e Reggio Emilia.
Dalle popolazioni di cacciatori raccoglitori del Paleolitico e del Mesolitico all’introduzione della metallurgia, dalle comunità di villaggio alla nascita delle città, la riunione scientifica approfondirà le tematiche di preistoria e protostoria relative al territorio dell’Emilia-Romagna. All’appuntamento scientifico, che vedrà la presenza di archeologi, esperti e studiosi, si affiancano oltre trenta iniziative divulgative, tutte a ingresso gratuito, per fare conoscere i tesori del patrimonio archeologico del territorio. Tra gli appuntamenti in programma, la riapertura di siti e scavi normalmente chiusi al pubblico, a Noceto (Parma) e Poviglio (Reggio Emilia). Bologna inaugurerà una nuova mostra al Museo archeologico e proporrà un itinerario in bicicletta da San Lazzaro alle due torri. A Riccione si parlerà di caccia al bisonte e non mancheranno le occasioni di mettersi alla prova in prima persona: dalla scheggiatura della pietra (Musei civici di Reggio Emilia) al restauro ceramico (Terramara di Montale, Modena). Il programma è on line (www.comune.modena.it/museoarcheologico).
 

Azioni sul documento