26/10/2010

MODENA, PARTE IL 3 NOVEMBRE LA MANOVRA ANTISMOG

Fino al 31 marzo stop ai veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì e dal 7 gennaio blocco totale del traffico il giovedì per tre mesi. Sanzioni da 155 a 624 euro

Da mercoledì 3 novembre a giovedì 31 marzo i veicoli più inquinanti non potranno circolare a Modena dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, mentre nei giovedì dal 7 gennaio al 31 marzo è previsto il blocco totale del traffico.
Con un’ordinanza firmata oggi, martedì 26 ottobre, il Comune di Modena ha adottato le misure proposte dall'Accordo di programma sulla qualità dell'aria della Regione Emilia-Romagna e sottoscritto dai Comuni con più di 50mila abitanti.
L'ordinanza ricalca il modello degli ultimi tre anni, ma a differenza di quanto previsto dall'Accordo regionale l'Amministrazione comunale ha deciso di non far partire i provvedimenti dal primo novembre, ma il 3 per evitare disagi ai cittadini che si recheranno ai cimiteri per la commemorazione dei defunti. L'area interessata da limitazioni alla circolazione e blocco del traffico è la stessa dello scorso anno. L'ordinanza comunale prevede per i trasgressori sanzioni da 155 a 624 euro e l’ordinanza è disponibile sulla rete civica del Comune (www.comune.modena.it/liberiamolaria). Per informazioni si può telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312) oppure recarsi direttamente all’Ufficio di piazza Grande 17 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì anche dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Dalle rilevazioni sulla qualità dell’aria emerge che la concentrazione di Pm10, in diminuzione lenta ma costante da qualche anno, è molto più elevata nel periodo compreso tra gennaio e marzo rispetto al periodo compreso tra novembre e dicembre. Per questo il provvedimento è articolato in due fasi.
Dal 3 novembre entrerà in vigore la limitazione della circolazione nell’area urbana dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dei ciclomotori e dei motocicli Euro 0, dei veicoli diesel e benzina Euro 0, dei veicoli diesel Euro 1, dei veicoli diesel Euro 2 adibiti al trasporto di più di 9 persone e al trasporto merci se non dotati di sistemi di abbattimento del particolato. Dal 7 gennaio lo stop settimanale viene esteso a tutti i veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistemi di abbattimento del particolato. Nel territorio del Comune di Modena è inoltre vietata la circolazione ai mezzi sprovvisti del bollino blu.
Dal 7 gennaio è confermato il blocco totale del traffico ogni giovedì dalle 8.30 alle 18.30. Il Comune si riserva tuttavia la facoltà di sospendere il provvedimento nel caso in cui le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria fornite da Arpa indichino buone condizioni per la dispersione degli inquinanti. Potranno comunque circolare liberamente gli autoveicoli elettrici e ibridi; a gas metano o Gpl; con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 posti; i veicoli conformi alle direttive Euro 4 ed Euro 5. Liberi di circolare anche i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione del veicolo; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3; i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2-Euro 3.
Altre deroghe specifiche riguardano alcune categorie di lavoratori, i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine e i veicoli diretti all'assistenza degli ammalati e all'accompagnamento dei bambini a scuola (servono l'attestato di frequenza e l'orario). Maggiori informazioni sulle deroghe sono in internet (www.comune.modena.it/liberiamolaria/veicoli-che-possono-circolare).
 

Azioni sul documento