20/10/2010

ZERO ALCOL? INGRESSI E BIBITE OMAGGIO NEI LOCALI

Torna nelle discoteche il progetto che premia i giovani con tasso alcolico zero

Ingresso gratuito in discoteca e consumazioni analcoliche omaggio per i giovani “Bob”, i ragazzi e le ragazze che all'uscita della discoteca possono vantare un tasso alcolico pari a zero e si fanno carico di accompagnare a casa gli amici. Torna nei luoghi del divertimento notturno il progetto promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e dal Sindacato italiano locali da ballo Confcommercio, proprio mentre le nuove norme previste dal Codice della strada prescrivono tasso alcolico zero per i neopatentati e per chi ha meno di 21 anni.
Il progetto Bob, scandito dallo slogan “Se bevi non guidare, se guidi non bere", porta nelle discoteche di Modena e provincia materiale informativo, etilometro e alcool test gratuiti. L'obiettivo è diffondere tra i ragazzi l’abitudine a designare a turno una persona, il giovane Bob, che per quella sera si impegna a non bere alcol, facendosi carico di trasportare in sicurezza gli amici.
“Sono oltre dieci anni, prima attraverso il progetto Buonalanotte e poi con Bob, che i nostri operatori si recano nei luoghi del divertimento notturno per sensibilizzare i giovani a ridurre i comportamenti a rischio, come l’abuso di alcolici e mettersi alla guida dopo aver bevuto”, sottolinea l'assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi. “Oltre a questi, da anni l’Amministrazione comunale intraprende altri interventi dello stesso tenore, perché è soprattutto sul versante della prevenzione che occorre agire”, conclude l’assessore.
Venerdì 22 ottobre gli operatori del progetto Bob si recheranno al Paul Disco (ex Jam) di Baggiovara e sabato 23 ottobre allo Snoopy di Modena. Venerdì 29 ottobre sarà la volta del Mamma Orsa di Formigine e sabato 30 ottobre entreranno per la prima volta al Baluardo di Modena. Venerdì 5 novembre Bob si sposta alla Crepa in località Tre Olmi, infine sabato 6 novembre sarà all'Oltre Café di Soliera.

Nota per le redazioni: si inviano per e mail foto della prova dell’etilometro
 

Azioni sul documento