16/11/2010

RACCONTI SU CARTA DA MACERO CUCITI A MACCHINA

Giovedì 18 novembre alla Tenda il film "Senza pelle" di Massimo D'Alatri. Venerdì Matteo Martignoni presenta il libro autoprodotto "Come zucchero per le formiche"

La pellicola cinematografica “Senza pelle” di Massimo D’Alatri apre giovedì 18 novembre alle 20.30 la settimana di programmazione della Tenda di viale Molza, angolo viale Monte Kosica. Si tratta del terzo appuntamento con la rassegna cinematografica “Follia e dintorni”, curata dall'associazione la Rosa Bianca.
“Senza pelle” racconta come la vita di una coppia, Riccardo, autista d'autobus, e Gina, impiegata, venga turbata dall'assillante corteggiamento di Saverio, paziente schizofrenico, mite e garbato, che invia lettere d'amore e doni alla donna. Dopo un primo rifiuto, la coppia comprende ed accoglie Saverio. La donna concede un bacio e poi sparisce; Saverio viene colto da una grave crisi psicotica e trova il suo posto in una comunità. Paolo Vistoli presenterà il film e condurrà il dibattito.
Venerdì 19 novembre alle 21.30 l’appuntamento con le letture di Paroleintesta è con Matteo Martignoni, che presenta “Come zucchero per le formiche”; concluderà la serata il live SoundTrack di Simone Rossi all'ukulele/clarinetto e Bicio al contrabbasso. “Come zucchero per le formiche” è un libro autoprodotto, stampato su carta recuperata da stock destinati al macero e rilegato a macchina da cucire dalle “mani di mia mamma”, come spiega l’autore, che converserà con Carlo Dulinizo di Barabba-log. Il libro è una raccolta di quattro racconti neri, “pieni di ombre e senza lieto fine”: uno strano parco di divertimenti in mezzo al deserto, un disinfestatore che deve liberare la città dai ratti, un uomo inseguito dalle sue paure e due ragazzi che si improvvisano alchimisti. I racconti sono pubblicati sotto licenza creative commons e possono essere copiati, ristampati e distribuiti gratuitamente (www.matteomartignoni.it/formiche).
Le serate sono ad ingresso libero come le altre iniziative che si svolgono nello spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune. Per informazioni tel. 059 214435 (www.latendamodena.it).
 

Azioni sul documento