27/11/2010

RISCHIO GELATE, SPARGISALE IN AZIONE NELLA NOTTE

Versate 10 tonnellate di sale sulle strade principali. Anche questa notte previste temperature sotto lo zero; il Comune valuterà in tempo reale come intervenire

Prima uscita stagionale per i mezzi spargisale che nella notte tra venerdì e sabato sono entrati in azione a Modena versando sulle strade cittadine 10 tonnellate di sale per scongiurare il rischio di gelate.
Le temperature rigide, che verso le due di notte avevano raggiunto i meno 2 gradi, assieme alle previsioni meteo che annunciavano per oggi il bel tempo con probabili gelate nella prima mattinata, hanno fatto scattare l’allarme in città e indotto l’Amministrazione comunale a far uscire i mezzi di Hera.
Dopo un primo sopralluogo in cui si è verificato che la temperatura dell’asfalto era scesa sotto i meno 2 gradi, il settore Manutenzione e logistica e del Comune ha dato il via libera all’operazione. Dalle 2.30 alle 5.30 due mezzi di Hera hanno sparso 10 mila chilogrammi di cloruro di sodio percorrendo la rete delle tangenziali, i cavalcavia, i ponti e le principali strade della città, tra cui via Emilia est e ovest, Giardini, Italia, Formigina, Divisione Acqui e Salvo D’Acquisto.
Anche per questa notte le previsioni di Arpa annunciano temperature sotto lo zero; in tempo reale i tecnici comunali valuteranno se sussisterà nuovamente il rischio di gelate e decideranno se fare entrare in azione i mezzi spargisale. Nei magazzini di via Divisioni Acqui il Comune ha già pronte 2 mila tonnellate di sale, utilizzabile contro il gelo fino a quando le temperature non scendono sotto i meno cinque gradi.
 

Azioni sul documento