19/03/2010

ALLA TENDA IL CORO DELLE MIGRANTI E LA SIT COM CROCEVIA

Sabato in viale Molza musica e improvvisazione teatrale per parlare di integrazione

 

Con la performance del coro delle donne migranti Chemin des Femmes e la sit com di improvvisazione teatrale “Crocevia – Il vostro quartiere come non l’avete mai visto”, continua sabato 20 marzo alle 21 alla Tenda di viale Molza la rassegna a ingresso gratuito "Storie al Crocevia - esperimenti di convivenza negli spazi urbani" curata dall’associazione Sottospirito con il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
Il coro multietnico di donne migranti Les Chemin des femmes, nato nel 2008 alla Casa delle donne "Semira Adamu" di Modena, è composto da 11 donne dirette dalla musicista e ricercatrice Meike Clarelli. Il repertorio va dalla tradizione ghanese a quella iraniana e ucraina, dal “Tango della femminista” fino al “Medley des femmes”, una mescolanza di melodie e temi popolari originari di diverse parti del mondo. I brani sono eseguiti a cappella o accompagnati dalla band Metralli.
A seguire, la sit com "Crocevia" porterà in scena la periferia del quartiere Palazzoni, dove i nuovi arrivati si mescolano con chi ci vive da sempre. Tra il bar, il parco e il negozio di alimentari del vecchio Alcide si muovono personaggi di tante età e provenienze, dalla piccola Hajar alla giovane Ilire, sempre pronta a cambiare il mondo, da Marco, animatore dell'oratorio parrocchiale, a Gustavo, clochard dal cuore d'oro. A guidare le loro avventure sarà il pubblico, che prima dell'inizio dello spettacolo potrà suggerire tre idee sulle quali gli attori costruiranno una storia improvvisata. Lo spettacolo affonda le radici in un lavoro di ricerca sui quartieri Braida di Sassuolo e Tempio di Modena. Dall'incontro tra le storie degli abitanti e le tecniche di improvvisazione è nata una performance di teatro comico a tema civile, che vorrebbe parlare con ironia di differenze culturali. Informazioni su www.sottospirito.com, 328 8517678, giuli@sottospirito.com.


 

Azioni sul documento