13/05/2010

AREE PEEP, VIA LIBERA AL RISCATTO PER ALTRI 300 ALLOGGI

Quali sono le nuove proprietà immobiliari interessate e come presentare domanda

L’assessorato alle Politiche patrimoniali del Comune di Modena offre a tutti i cittadini proprietari di un immobile costruito in diritto di superficie su area Peep o extra Peep convenzionata da almeno 10 anni, la possibilità di riscattare la propria casa aumentandone il valore. Significa che ora possono essere riscattati anche gli alloggi in comparti convenzionati tra il 1999 e il 2001, oltre a quelli convenzionati negli anni precedenti.
In particolare, se l’immobile è convenzionato da almeno dieci anni, con il riscatto aumenta automaticamente il valore grazie ad un diverso criterio di calcolo del prezzo. Inoltre, il diritto di superficie si trasforma immediatamente in piena proprietà e la convenzione originaria, della durata di 99 anni, viene sostituita da un nuovo atto della durata di trent’anni calcolati a partire dalla convenzione originaria. Se l’immobile è convenzionato da almeno vent’anni, il riscatto elimina tutti i vincoli Peep, consentendo al proprietario massima e immediata libertà d’azione sulla vendita e la locazione
Le nuove unità immobiliari riscattabili sono dislocate in sette comparti Peep: Galileo Galilei primo stralcio (168 alloggi), Salvo D’Acquisto sud (118 alloggi), Leopardi (52 alloggi), Anesino (49 alloggi), Araldi (34 alloggi), San Donnino (24), Nicoli (15 alloggi).
Per riscattare la propria unità immobiliare è sufficiente presentare domanda al Comune di Modena utilizzando il modulo scaricabile da internet (www.comune.modena.it/patrimonio) o all’Ufficio riscatti Peep di via Santi 40 (settimo piano tel. 059 2032366) aperto il martedì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì 8.30 dalle 13 e dalle 14 alle 18. L’atto del riscatto, oltre che da un notaio, può essere sottoscritto presso gli uffici comunali.
 

Azioni sul documento