12/05/2010

"I LIBRI DEI GATTI", TRENT'ANNI DI ARTE GRAFICA DA SFOGLIARE

Per la "Notte dei musei" apre la nuova mostra della biblioteca civica d'arte Poletti


 


Mimmo Paladino, Giuliano Della Casa, Wainer Vaccari, Joe Tilson: sono solo alcuni degli artisti che, tra il 1979 e il 2009, si sono avvalsi del Laboratorio d’arte grafica di Modena di Roberto Gatti e Anna Maria Piccinini per tradurre le proprie visioni e immagini in pagine preziose e inchiostri profumati. Al lavoro dei due stampatori e incisori modenesi, riconosciuto da grandi artisti internazionali, la biblioteca d’arte Poletti di Modena dedica una mostra che inaugurerà domenica 16 maggio alle 11 in viale Vittorio Veneto 5 e resterà aperta fino al 31 luglio. L’esposizione “I libri dei Gatti. Trent'anni di libri d'artista del Laboratorio d'arte grafica di Modena” si potrà visitare in anteprima anche sabato 15 maggio alle 19 in occasione della “Notte dei musei”. Sabato alle 18.30 l’attore Stefano Vercelli leggerà brani di Giuseppe Conte tratti dal “Don Chisciotte” di Mimmo Paladino.
“Anna Maria Piccinini e Roberto Gatti hanno saputo tradurre in ‘arte’ il ‘segno’ dell'artista - spiega il testo critico di Paolo Della Grazia che accompagna la mostra - Il processo incisorio è un'arte a sé, che realizza un nuovo ‘prodotto’, moltiplicato ma diverso dall'originale, un unicum ottenuto attraverso un lungo e laborioso processo di invenzioni e di interventi manuali, fisici, chimici e alchemici”.
La mostra “I libri dei Gatti” sarà aperta fino al 31 luglio, il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.
 

Azioni sul documento