05/05/2010

MODENA, RINNOVO ACCORDI VOLONTARI AGENDA21 LOCALE

L'8 maggio, all'interno di Ethicae, si svolge la nona seduta plenaria del Forum che riunisce aziende, associazioni e istituzioni. Aderiscono nel 2010 anche il Policlinico e l'Apmi

Dall'Associazione italiana per l'agricoltura biologica al Gruppo di acquisto solidale di Modena passando per grandi aziende come Hera SpA e la grande distribuzione con Coop Estense e Conad, sono questi alcuni dei 19 oggetti che dal 2003 ad oggi hanno firmato gli Accordi volontari Agenda 21, impegni concreti per l'attuazione di buone pratiche ambientali. Si ritroveranno insieme sabato 8 maggio dalle 10 nella sala del Consiglio Comunale per la nona seduta plenaria del Forum che coinvolgerà imprese, associazioni e istituzioni operanti sul territorio di Modena per discutere e proporre nuove strategie sui temi della riduzione delle emissioni in atmosfera, risparmio energetico, salvaguardia delle risorse idriche, consumo critico e mobilità sostenibile. La seduta si concluderà con la sottoscrizione dei nuovi Accordi volontari che vedranno il Policlinico di Modena e l'Apmi, tra le nuove entrate.
“Abbiamo scelto di inserire il Forum all'interno del programma di Ethicae 2010” spiega Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena “perchè è un'importante occasione di partecipazione, di cittadinanza attiva, che vede coinvolte non solo le aziende, ma anche le associazioni e altri importanti soggetti del territorio. Dalla mattinata di lavoro, mi aspetto e auspico una vivace discussione su come attivare buone pratiche di sviluppo sostenibile in ogni aspetto della vita di un cittadino modenese. Da quando si compra della verdura biologica a quando si accendono le luci in casa”.
Il Forum Agenda 21 Locale di Modena è stato attivato nel giugno 2002, successivamente ha dato vita a gruppi di lavoro tematici e focus group a cui hanno partecipato volontari delle associazioni, cittadini e rappresentanti di aziende e istituzioni. Nel marzo 2003 ha validato e presentato pubblicamente il Piano di Azione Locale contenente obiettivi strategici, azioni da realizzare, target da raggiungere, indicatori, attori coinvolti e priorità. Il Piano è uno strumento trasversale composto da 29 azioni che vedono coinvolti i sottoscrittori degli Accordi volontari, e i prossimi che vorranno esserci, e i Settori del Comune di Modena dall'Ambiente alla Pianificazione urbana alla Mobilità.
Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito web dell'Ufficio Agenda 21: www.comune.modena.it/a21.

 

 

Azioni sul documento