17/06/2010

DIBATTITI, VIDEO E MUSICA AL PARCO DI VIA DIVISIONE ACQUI

Sabato 19 giugno dalle 15 fino a sera una serie di appuntamenti sul tema "L'altra comunità" per stimolare il confronto tra generazioni diverse

Il parco di via Divisione Acqui sabato 19 giugno sarà la scena di un dibattito culturale sul tema della comunità. Partendo dal contributo intellettuale di un gruppo di giovani relatori, dalle 15 verranno approfonditi una serie di temi con differenti approcci: dalla letteratura, alla filosofia alla psicanalisi. Chiunque potrà partecipare attivamente ai momenti di riflessione. Alle 19.30 è in programma un aperitivo letterario con l’accompagnamento musicale della Metralli band e dalle 21 sarà proiettato il documentario “Piazza pubblica Paolo Pini” di Alessandro Penta, che testimonia la ristrutturazione culturale dell'ex manicomio milanese da parte dell'associazione Olinda (sarà presentato dall'autore e dal presidente dell'associazione). Seguirà una “Conduction” musicale, improvvisazione orchestrale diretta da Luca Perciballi che vede la partecipazione di dieci musicisti jazz, dell'attore Marco Marzaioli e del pittore Mattia Scappini, che si esibirà in creazioni grafiche su una lastra di plexiglass durante il concerto.
La giornata di iniziative, dal titolo “L’altra comunità”, è a cura dell’associazione “La tigre bianca”, un centro di ricerca e studi per lo sviluppo del benessere della persona che riprende le antiche tradizioni popolari e taoiste cinesi, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena e della Circoscrizione 2, e ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità a un confronto intellettuale con le nuove generazioni.
In caso di maltempo le iniziative si terranno nella sala conferenze della Palazzina Pucci in via Canaletto sud 110.
 

Azioni sul documento