01/06/2010

GALLERIA CIVICA, MOSTRE E CONFERENZE DA OLTRE 40 ANNI

L'istituto comunale modenese è attivo dal 1959 sui temi dell'arte contemporanea

La Galleria Civica del Comune di Modena, in origine denominata Galleria della Sala di Cultura, è attiva dal 1959 e organizza mostre, conferenze e giornate di studio su temi e protagonisti dell'arte contemporanea.
Dal 1997 l'istituto si è trasferito dal Palazzo dei Musei a Palazzo Santa Margherita e dal 1981 dispone di una sede espositiva nella Palazzina del Giardino Ducale. L'attività si è consolidata soprattutto sul fronte espositivo, con proposte sulle tendenze locali, nazionali ed internazionali dell'arte contemporanea e della fotografia.
Da oltre vent'anni la Galleria ha dato vita a due collezioni, presentate al pubblico in varie occasioni: la Raccolta del Disegno Contemporaneo (quasi 5 mila opere su carta di autori del ‘900 e la Raccolta della Fotografia contemporanea (oltre 3 mila immagini). A queste si aggiunge la Collezione Don Casimiro Bettelli ricevuta in comodato dalla curia arcivescovile di Modena e Nonantola.
Particolare attenzione viene riservata alle attività didattiche, con laboratori per bambini e giovani e con un progetto specifico per adulti, con arte terapia, conferenze e visite guidate.
La Galleria possiede inoltre un bookshop, condiviso con il Museo della Figurina, dove sono in vendita anche oggetti appositamente realizzati oltre a cataloghi, gadget, cartoline e manifesti.
Il sito internet (www.galleriacivicadimodena.it) contiene tutte le informazioni sulla storia e l'attività dell'istituto.
 

Azioni sul documento