12/06/2010

IN PIAZZA DELLA POMPOSA NARRA IL CANTASTORIE

Sei serate di letture con Guido Mascagni ripercorrendo l'alfabeto dei racconti. Lunedì 14 giugno A come Arcidiavolo, B come Bidone e Bontà, C come cane

In piazza della Pomposa prende il via lunedì 14 giugno alle 21 un nuovo ciclo di letture serali all’aperto: in sei incontri Guido Mascagni, animatore e docente universitario bolognese, condurrà il pubblico attraverso una trentina di racconti di autori italiani dipanando il filo dell’alfabeto. “Cantastorie, l’alfabeto dei racconti” è il titolo della rassegna organizzata dall’associazione La Pomposa in collaborazione con la Venerabile Confraternita di San Sebastiano, con il sostegno della Circoscrizione 1 e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Modena.
Obiettivo della rassegna è intrattenere in un luogo dove ognuno possa sentirsi a proprio agio ascoltando, stando assieme e interagendo con il pubblico e il conduttore delle serate, che leggerà racconti di autori e periodi diversi organizzati in ordine alfabetico. La serata di lunedì 14 sarà dedicata alle prime tre lettere: A come arcidiavolo, B come bidone, bontà, Bologna, C come cane e chat.
“Quel che conta è ritrovarsi, condividere - precisa Guido Mascagni - divertendosi in modo intelligente nel segno di una parola chiave sempre più irrinunciabile: insieme. Al di là di ogni schermo e di ogni monitor, insomma. Oltre la solitudine e l’incasellamento odierni, in una via di fuga di qualità come la letteratura. Conferenze o teatro? Né le une ne l’altro. O forse entrambe le cose, ma di sicuro con la volontà di presentare la cultura con leggerezza e alla portata di tutti. I testi prescelti sono infatti di tipi e autori diversi, ma la precedenza l’hanno quelli più ironici o meno conosciuti. Molto Benni e Campanile, per dire. Ma anche Straparola, Masuccio Salernitano, Basile e, va da sé, Boccaccio”.
“Cantastorie” proseguirà con cadenza bisettimanale, il lunedì e il giovedì sempre alle 21; i prossimi appuntamenti, tutti gratuiti, saranno il 17, il 21, il 24, il 28 giugno e il primo luglio. Per ulteriori informazioni si può contattare la Circoscrizione 1 (tel. 059 2033480, cstorico@comune.modena.it).
 

Azioni sul documento