03/06/2010

UNA FESTA "BIO-DIVERSA" PER CONOSCERE L'ECOSISTEMA

Sabato 5 giugno al parco XXII aprile festa e merenda dedicate alla biodiversità

Una visita guidata per incontrare le mille creature che popolano un parco e scoprire che anche in città si può tutelare la natura e la sua biodiversità: sabato 5 giugno alle 17 l'appuntamento è al parco XXII aprile di Modena e all'associazione Asia di via del Lancillotto 24. L'entomologo Gianumberto Accinelli, collaboratore della trasmissione televisiva “Geo&Geo”, guiderà i partecipanti alla scoperta dell'ecosistema del parco, aiutandosi con una serie di illustrazioni e un video tratti dalla mostra “Evoluzione e biodiversità” in corso al Museo della figurina.
Bambini, ragazzi e adulti potranno così vedere il parco con occhi nuovi, per accorgersi come un ambiente così familiare sia in realtà un complesso ecosistema in cui insetti, piante, animali ed esseri umani convivono in un delicato equilibrio. Con l'aiuto di figurine, i partecipanti potranno riconoscere, immersi nella natura, le piante e gli insetti raffigurati con dovizia di particolari. Al termine ci sarà una merenda biologica per tutti (per informazioni: associazione Asia, tel. 059 454367).
La “Festa bio-diversa” è la prima iniziativa del ciclo di incontri “Biodiversità vicina e lontana”, tutti a ingresso gratuito, organizzati dal Museo della figurina e dalla biblioteca Delfini. La rassegna, che tra il 5 giugno e il primo luglio avrà tra gli ospiti esperti di divulgazione scientifica come Giorgio Celli, spaziando dalla paleontologia ai “giardini letterari”, è resa possibile dal sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena e vede la collaborazione dei Musei scientifici dell'Università di Modena.
L'obiettivo è far conoscere e valorizzare la varietà di specie e ambienti naturali del nostro pianeta al pubblico della mostra “Evoluzione e biodiversità: la straordinaria varietà degli esseri viventi”, che si può visitare al Museo della figurina fino al 18 luglio in corso Canalgrande 103 (ingresso gratuito dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10.30 alle 19.30, chiuso lunedì e martedì, tel. 059 2033090).
 

Azioni sul documento