26/07/2010

MODENA, DIRK HAMILTON & THE BLUESMEN ALLA POMPOSA

Martedì sera 27 luglio per l'Estate modenese, rassegna "Blues tra pietre antiche"

Appuntamento con “Blues tra pietre antiche” in piazza Pomposa, martedì sera 27 luglio alle 21.30. La rassegna curata da Max Marmiroli con l’associazione “La Pomposa” nell’ambito dell’Estate modenese 2010 propone il concerto di Dirk Hamilton & The Bluesmen, connubio musicale tra un grande cantante e autore blues americano e un gruppo di artisti emiliani innamorati della musica del grande fiume, con un originale gemellaggio tra il Mississippi e il Po.
Dirk Hamilton è un personaggio fuori da ogni schema. E' uno che è sempre andato in fondo alla sua strada, magari avanzando lentamente e con difficoltà ma mai rinunciando alla sua integrità di artista. Un uomo che, dietro un aspetto burbero ed imponente nasconde una sensibilità assolutamente fuori dal comune.
Dei Bluesmen, ferraresi, il loro concittadino Alberto Ronchi, già assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna, ha detto: "Nella provincia italiana si possono incontrare musicisti che affondano le proprie radici culturali nella cultura afroamericana. E' il caso di The Bluesmen, storico gruppo ferrarese, intriso fino al midollo di blues. Nascere e vivere vicino al delta del Po, rispetto al Mississippi, e suonare blues sottintende una volontà e una predisposizione all'adattamento alle normali peripezie della vita quotidiana quasi uniche. Proprio per questo o meglio anche per questo è giusto essere orgogliosi della musica suonata e composta dai Bluesmen. In fondo è la dimostrazione che a volte le piccole utopie si realizzano dietro l'angolo di casa."

 

Azioni sul documento