30/08/2010

CORSI DI YOGA IN MENOPAUSA, APRONO LE ISCRIZIONI

Dal primo al 18 settembre si possono presentare le domande per l'iniziativa che sarà presentato il 20 settembre alle 20.30 al consultorio di via Don Minzoni



Le tecniche orientali corrono in aiuto delle donne che si trovano a fronteggiare i disturbi e lo stress legati alla menopausa. Da mercoledì primo settembre è infatti possibile prescriversi ai corsi di yoga, automassaggio e quigong che prenderanno il via mercoledì 22 settembre, promossi dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena in collaborazione con lo sportello Informadonna e con il Centro studi Ting Modena. Le prescrizioni sono aperte fino a sabato 18 settembre, mentre lunedì 20, alle 20.30, ci sarà la presentazione dei corsi con conferma delle iscrizioni, nella Sala corsi nascita del consultorio di via Don Minzoni.
I corsi propongono un approccio alle antiche tecniche psicofisiche orientali che possono essere di aiuto in presenza dei sintomi più comuni del climaterio: sono previste tecniche di respirazione e rilassamento, esercizi di controllo della postura, esercizi per lo scioglimento delle articolazioni e il rafforzamento della colonna vertebrale, tecniche per mitigare ansia e depressione, ed esercizi per il riequilibrio ormonale e la sessualità.
I corsi in programma sono a numero chiuso, si rivolgono a donne che hanno superato i 40 anni, e prevedono 16 incontri settimanali nella giornata di mercoledì. Le sedi dei corsi sono la sala civica di Cognento in largo Traeri 100, la Sala corsi nascita del consultorio in via Don Minzoni 121 e la Casa della solidarietà di via S. Caterina 120, con orari diversi per tentare di rispondere a differenti esigenze. La quota d’iscrizione è di 135 euro.
Informazioni e prescrizioni allo sportello Informadonna di piazza Grande (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 12.30). Informazioni telefoniche all’Ufficio relazioni con il pubblico, tel. 059 20312.
 

Azioni sul documento