17/10/2011

AMBIENTE, "MODENA MIGLIORA NELL'ECOSISTEMA URBANO"

L'assessore comunale Arletti commenta i dati di Legambiente e Ambiente Italia

"Finalmente Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con 'Il Sole 24 ore', hanno cambiato i parametri di valutazione e nella classifica della 18esima edizione dell'ecosistema urbano Modena compare al 14esimo posto (Parma era terza in classifica, ma per le note vicende giudiziarie che hanno investito l'Amministrazione comunale è stata posta fuori classifica) su 44 città tra gli 80 e i 200 mila abitanti. Decisamente meglio del 44esimo posto su 104 ottenuto con i vecchi parametri". A parlare è Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena a Genova per la presentazione del rapporto "Ecosistema urbano", pubblicato sul quotidiano della Confindustria.
"I dati che maggiormente ci fanno piacere - prosegue Arletti - fanno riferimento agli indicatori di risposta. Siamo sempre tra le prime dieci città, leader nelle politiche per la pianificazione e la partecipazione ambientale, quinti nella mobilità sostenibile, sesti nella classifica per le politiche energetiche e in quella della eco managment dell'ente locale. Bene ci comportiamo sul fronte del verde pubblico, delle piste ciclabili e della depurazione delle acque".
"Se da un lato abbiamo delle positività, abbiamo anche qualche lacuna", prosegue l'assessore. "La qualità dell'aria non è una certamente un aspetto di cui andare fieri, ma non va dimenticato che, oltre alla viabilità ordinaria, siamo prigionieri delle autostrade che cingono la nostra città. Discorso a parte merita il numero delle auto per abitante, ben 63 ogni 100 abitanti. Qui si paga lo scotto del benessere acquisito. I modenesi sono abituati a muoversi autonomamente e questo stride con il rispetto della natura".
 

 

Azioni sul documento