26/10/2011

PIGHI: "RIGURGITI DI MINORANZE PATETICHE E PERICOLOSE"

Fiamma Tricolore, il sindaco di Modena commenta l'iniziativa di venerdì

“Offendere i partigiani, attaccare in modo brutale la lotta di Liberazione e semplificare la storia della nostra Repubblica sono rigurgiti riprovevoli di minoranze patetiche e pericolose”. Lo afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi commentando l’iniziativa di Fiamma Tricolore, in programma in città nella giornata di venerdì.
“Creare tensioni e disordini, vilipendere le istituzioni e fare apologia di fascismo sono fatti che rientrano nell’ambito della sicurezza pubblica. Sono certo che il Questore saprà intervenire nel migliore dei modi”, prosegue il sindaco.
“In Italia, la destra si è da tempo allontanata da atteggiamenti scomposti, da improbabili celebrazioni dei fasti del ventennio e dagli insulti rivolti a coloro che combattendo il nazifascismo hanno consentito la nascita della Repubblica. Esiste tuttavia una minoranza che non ama fare i conti con la storia e vive di nostalgie che suscitano dolorose memorie, soprattutto in una città come Modena, medaglia d’oro alla Resistenza. E’ dunque bene – conclude Pighi – assumere atteggiamenti fermi e non accettare provocazioni che possono sfociare in fatti violenti”.
 

Azioni sul documento