25/10/2011

TURCHI, RUMENI E FINLANDESI DISEGNANO ABITI A MODENA

All'istituto Deledda una delegazione di 13 studenti. Visiteranno la collezione tessile Gandini del Museo civico d'arte per ricavare idee e spunti per nuovi capi di moda

Sono 13 in tutto, accompagnati dai propri insegnanti, gli studenti turchi, rumeni e finlandesi arrivati a Modena per il progetto “Museums in Fashion”. Gli studenti, insieme ai coetanei dell’istituto modenese Cattaneo-Deledda, capofila del progetto di scambio europeo “Comenius”, si stanno dedicando allo studio di abiti d’epoca e a Modena si soffermeranno in particolare sulla collezione tessile Gandini del Museo civico d’arte. I quattro studenti rumeni vengono dalla città di Copşa Mică, i tre turchi da Mudanya e gli otto finlandesi da Kokkola. Nel progetto sono coinvolti anche il “Provincial Museum of Central Ostrobothnia” in Finlandia, il “Uluumay Ottoman public clothes and accessories museum” di Bursa in Turchia e il “Peasant museum” di Sibiu in Romania. I giovani, con il supporto dei distretti tessili delle diverse città, produrranno schede, disegni e nuovi modelli ispirati ai capi d’abbigliamento osservati nei musei. Il progetto si concluderà con una mostra che sarà allestita a Modena.
La delegazione, guidata dal dirigente scolastico dell’istituto Cattaneo-Deledda, Alberto Di Mizio, è stata ricevuta nella Sala di rappresentanza del Municipio dall’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè. Studenti e insegnanti saranno impegnati fino a venerdì 28 ottobre in visite guidate che, oltre alla collezione Gandini, toccheranno la mostra “Fernanda Gattinoni: moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere” al Palazzo Comunale, il museo della Fondazione Roberto Capucci di Firenze (anch’esso dedicato alla moda). I giovani saranno ricevuti anche in Provincia e dedicheranno due giornate alla sperimentazione pratica all’interno dei laboratori della scuola Deledda, mettendosi alla prova in prima persona nel disegnare e realizzare capi d’abbigliamento.
 

Azioni sul documento