17/11/2011

ALLA DELFINI L'INGOMBRANTE E BAFFUTO PELLEGRINO ARTUSI

Il protagonista dell'ultimo romanzo di Marco Malvaldi sarà al centro dell'incontro con l'autore in programma sabato 19 novembre alle 17 alla biblioteca comunale

Sarà l’ingombrante e baffuto Pellegrino Artusi nato dalla penna di Marco Malvaldi il protagonista del secondo incontro della rassegna “Autori in zona” in programma sabato 19 novembre alle 17 alla Delfini, in corso Canalgrande 103, per il terzo anno consecutivo.
Lo scienziato e scrittore toscano ha esordito con il giallo La briscola in cinque (Sellerio 2007), nel quale compaiono per la prima volta i quattro vecchietti detective del BarLume di Pineta. Con gli stessi personaggi ha scritto, in seguito, Il gioco delle tre carte (Sellerio 2008) e Il re dei giochi (Sellerio 2010). Nel suo ultimo romanzo Odore di chiuso (Sellerio 2011), un giallo ambientato a fine '800 in un castello della Maremma, l'autore lascia momentaneamente i vecchietti detective e sceglie come protagonista della sua storia Pellegrino Artusi. Con quest'ultimo romanzo Malvaldi si è aggiudicato il Premio Castiglioncello 2011 e il Premio letterario Elba - Raffaello Brignetti 2011.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, continueranno fino a dicembre con la poetessa Elena Varvello (26 novembre), la vincitrice dei premi Calvino e Cortina Mariapia Veladiano (10 dicembre) e infine Michela Murgia, premio Campiello con "Accabadora" (17 dicembre). Per informazioni si può contattare il numero 059 2032940, o consultare il sito www.comune.modena.it/biblioteche.
 

Azioni sul documento