07/12/2011

CIBI E RACCONTI IN BIBLIOTECA PER IL "TERRA MADRE DAY"

Sabato 10 dicembre nel chiostro della Delfini si scambiano ricette e storie. Per i più piccoli l'appuntamento è alle 15.30 con il laboratorio creativo "Rotola - cucciolo"


È un invito a condividere cibi, sapori, racconti ed esperienze quello che la biblioteca Delfini e la condotta Slow food di Modena fanno a tutti i modenesi per sabato 10 dicembre. Nel chiostro di palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dalle 19.15, ogni partecipante al “Terra madre day” potrà assaggiare e condividere con gli altri cibi portati da casa. Per i più piccoli l’appuntamento comincia già dal pomeriggio, alle 15.30, all’interno del Museo della figurina, con il “Rotola-cucciolo”: laboratorio condotto da Elena Bergonzini, per creare decorazioni natalizie riciclando un rotolo di carta igienica. In biblioteca ci sarà inoltre l\'edizione natalizia della Bancarella dei libri d\'occasione, e alle 17 la sala conferenze ospiterà l’incontro con Mariapia Veladiano, autrice di “La vita accanto” (Einaudi), vincitrice del premio Campiello 2011.
La riuscita della giornata si basa sull’idea che chi abita a Modena, sia di origine napoletana, etiope, romagnola o montanara, abbia una storia da raccontare con un piccolo assaggio. Tra i partecipanti che hanno confermato ci sono i cuochi dei ristoranti “I Laghi" e la “Lanterna di Diogene”, la compagnia Koinè che proporrà laboratori sensoriali e il Gran Maestro della consorteria dell\'Aceto balsamico Luca Gozzoli.
Il “Terra madre day” è un evento internazionale, nato nel 2009 in occasione del ventesimo anniversario di Slow food. La prima edizione ha coinvolto circa 1000 comunità nel mondo ed ha visto la partecipazione di 100mila persone tra contadini, studenti, cuochi e consumatori degli oltre 150 paesi coinvolti nella rete mondiale di Slow food (www.terramadre.info).


 

Azioni sul documento