07/12/2011

PREMIATI 8 PROGETTI "SOSTENIBILI" DELLE SCUOLE MODENESI

Dal Comune cofinanziamento di 18 mila 400 euro per interventi su acqua, alimentazione, tutela del patrimonio arboreo ed energia. Dal 2001 coinvolti 3 mila bimbi

Le scuole San Giovanni Bosco e Graziosi si impegneranno a non sprecare l\'acqua e a curare l\'orto degli studenti. Le scuole Cavour-Calvino, l’ottavo e il decimo circolo a ridurre il consumo energetico. Le scuole Rodari e Barsani a promuovere il rispetto e la tutela del patrimonio arboreo. La scuola Ferraris, invece, a coinvolgere gli studenti sul tema della sana e corretta alimentazione.
E’ quanto previsto da cinque degli otto progetti premiati nell’ambito del bando Agenda 21 Scuola 2011/2012 del Comune di Modena. Gli istituti vincitori riceveranno un contributo complessivo di 18 mila 400 euro per la parziale copertura dei costi di realizzazione dei progetti.
“In questi tempi di tagli il bando Agenda 21 Scuola è stato una delle attività che abbiamo cercato di salvaguardare. Si tratta, infatti, dell\'undicesima edizione dell\'iniziativa che ogni anno contribuisce in modo significativo alla progettualità delle scuole cittadine”, commenta Simona Arletti, assessore all\'Ambiente. “Dal 2001 ad oggi sono stati erogati quasi 200 mila euro per 80 classi partecipanti e un totale di quasi 3 mila bambini coinvolti nelle attività. Con questi dati – aggiunge Arletti – si può facilmente capire come l\'Amministrazione voglia continuare a investire le poche risorse disponibili nell\'educazione alla sostenibilità, che ha una ricaduta importante per la formazione dei cittadini del futuro”.
Nel dettaglio, ogni progetto dovrà essere condotto con metodi che prevedano la partecipazione alle varie fasi del progetto e la condivisione di responsabilità, impegni e risultati di insegnanti, alunni e genitori. Il bando prevedeva che ogni progetto potesse svilupparsi su un massimo di tre anni scolastici (2011/2012, 2012/2013, 2013/2014) e che fosse corredato da un\'attività di ricerca e analisi. Le aree tematiche di riferimento erano appunto acqua, energia, mobilità sostenibile e alimentazione.
Per informazioni è possibile consultare il sito web di Agenda 21 (www.comune.modena.it/a21) o contattare gli uffici (tel. 059 2034338, email a21@comune.modena.it).
 

Azioni sul documento