16/02/2011

A "BUK" SI SCELGONO I VINCITORI DEL CONCORSO "PAROLE DIGITALI"

Hanno partecipato 45 giovani con un micro racconto lungo come un "tweet" o un "sms". Con un testo lungo 140 caratteri dovevano scegliere tra libri di carta e libri elettronici

Sono 45 i giovani concorrenti, tra i 15 e i 25 anni di età, che hanno partecipato al concorso “Parole digitali” promosso dalla rete dei Net garage e dalle biblioteche del Comune di Modena e dal festival dell’editoria “Buk” con il contributo di E-Leclerc Conad. Tra loro saranno decretati due vincitori nell’ambito della due giorni dedicata alla piccola e media editoria, in programma al Foro Boario di Modena il 19 e 20 febbraio.
La domanda alla quale dovevano rispondere i partecipanti era: “Meglio gli atomi o i bit?” Meglio un libro con le pagine ruvide da sfogliare o un leggerissimo lettore di e-book che in pochi grammi può contenere un'intera biblioteca? La risposta doveva stare in un “tweet” un micro-racconto inedito da 140 caratteri di lunghezza, proprio come un sms o un messaggio di Twitter. Su 45 concorrenti, 2 su 3 si sono espressi a favore del libro tradizionale.
Una giuria di esperti selezionerà un vincitore tra i sostenitori del libro e uno tra gli appassionati dell'e-book. Il primo premio è un computer netbook; altri quattro messaggi segnalati saranno premiati con un buono acquisto (da 60, 40, 30 e 15 euro) da spendere all'interno di “Buk”. I mini racconti entreranno a far parte di un e-book che sarà pubblicato on line (sul sito www.comune.modena.it/netgarage).
 

Azioni sul documento