07/02/2011

DAL MOSTO AI TRAVASI, COME CONDURRE UN'ACETAIA

Circoscrizione 3, domani alle 17 nella sala di via Padova il primo di quattro incontri gratuiti organizzati assieme alla Consorteria dell'aceto balsamico tradizionale

Quattro incontri teorico e pratici per imparare a condurre l’acetaia di famiglia. Prende il via domani, martedì 8 febbraio, alle 17 nella sala riunioni di via Padova 149 “Tradizione balsamica”, il corso gratuito organizzato dall’associazione culturale Salotto magico e dalla Circoscrizione 3 in collaborazione con la Consorteria dell’aceto balsamico tradizionale di Spilamberto.
A condurre la prima lezione teorica sarà Vincenzo Ferrari Amorotti, che parlerà di uve e mosti, della cottura del mosto e della fermentazione, della biossidazione acetica e della fase enzimatica. Il secondo incontro, condotto dal maestro assaggiatore Dia Morselli, si terrà martedì prossimo ancora nella sala di via Padova e sarà dedicato a “Botti, rincalzi e prelievi, malattie e difetti dell’acetaia”. Martedì 22 febbraio, l’appuntamento è per le 17 nella sala civica di via Viterbo 80, dove saranno allestiti tavoli di assaggio e verrà illustrata la scheda di valutazione, sarà anche possibile portare un campione del proprio aceto balsamico per farne una valutazione. Infine, l’ultimo incontro sarà dedicato ad una visita dell’acetaia del Comune di Modena. Per informazioni: Salotto magico, tel. 059 390173 (salottomagico@alice.it).
 

Azioni sul documento