24/02/2011

DUE VISITE STRAORDINARIE A PALAZZO DUCALE PER IL 150ESIMO

Sabato 26 febbraio alle 8.50 e alle 10.20 modenesi e turisti potranno entrare nella storico edificio e seguire un percorso guidato anche sui temi del Risorgimento e dell'unità d'Italia

Due visite guidate straordinarie al Palazzo ducale di Modena, legate al tema delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, sono in programma sabato 26 febbraio alle 8.50 e alle 10.20.
Le vicende che hanno portato all’unificazione nazionale, infatti, sono “passate” anche attraverso le sale sontuose del Palazzo di Modena dei duchi d’Este, illustre esempio di architettura civile e tra i più maestosi palazzi barocchi d'Italia.
Di quegli eventi resta un’eco importante nelle sale dell’edificio e nel Museo storico dell'Accademia che ne conserva importanti tracce. Sarà dunque la storia del Risorgimento a ispirare le visite guidate di sabato 26; un’attenzione particolare sarà riservata per l’occasione a tutto ciò che nel Palazzo è riconducibile a quegli anni.
La durata delle visite guidate a Palazzo ducale dedicate anche al Risorgimento sarà di un’ora e mezza, allo stesso prezzo, 7 euro a persona, di quelle normalmente in programma nelle domeniche, che durano invece un’ora.
I prossimi appuntamenti in calendario sono previsti il 27 febbraio alle 9.45, il 6 marzo alle 11 e il 20 marzo di nuovo alle 11.
La prenotazione è obbligatoria poiché il numero di posti è limitato.
Per informazioni e prenotazioni ci si deve rivolgere allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Modena in via Scudari (tel 059 2032660, email iatmo@comune.modena.it).
 

Azioni sul documento