22/02/2011

LO SCIENZIATO BONCINELLI SPIEGA COME VIVERE FINO A 100 ANNI

Giovedì 24 febbraio all'auditorium Biagi l'incontro gratuito "Bellezza è verità"

 

Nel suo ultimo libro ha scritto una “Lettera a un bambino che vivrà fino a 100 anni”. Si occupa di biologia, genetica e neuroscienze ed è noto soprattutto per l’attività di divulgazione con la quale tenta di chiarire al grande pubblico meccanismi e implicazioni del progresso scientifico. Lo scienziato Edoardo Boncinelli sarà a Modena giovedì 24 febbraio per l’incontro dal titolo “Bellezza è verità”, in programma alle 21 all’auditorium Marco Biagi di largo Marco Biagi 2. La conferenza, che spazierà dalla simmetria nel mondo naturale ai segreti della longevità resa possibile dalla scienza contemporanea, è a ingresso gratuito e sarà preceduta, la mattina alle 12.30, da una lezione aperta ai ragazzi delle scuole superiori, in programma nell’aula magna dell’istituto tecnico Fermo Corni in via Leonardo da Vinci 300.
Quello con Edoardo Boncinelli è l’appuntamento conclusivo della rassegna “Facciamo ordine! Simmetrie e asimmetrie fra natura e pensiero”, promossa dalle Biblioteche del Comune di Modena e dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena. Il progetto, che ha visto la partecipazione dell'astrofisica Margherita Hack, del matematico Gianmarco Todesco, del musicologo Mario Baroni, analizza le simmetrie e le asimmetrie presenti nel mondo naturale, il modo in cui sono formalizzate nel linguaggio matematico e si riflettono nelle espressioni più creative del pensiero umano, come la ricerca scientifica, la musica e le arti.
Dalle simmetrie bilaterali (come la destra e la sinistra del corpo umano) a quelle radiali di certi fiori o conchiglie, la lezione di giovedì 24 febbraio spazierà dal significato biologico delle forme geometriche fino al prolungamento della durata della vita reso possibile dal progresso scientifico.
Edoardo Boncinelli è professore di biologia e genetica all'Università Vita-Salute di Milano. Ha pubblicato di recente “Mi ritorno in mente” (Longanesi, 2010), “Che fine ha fatto l'io?” (Editrice San Raffaele, 2010), “Come nascono le idee” (Laterza, 2010) e “Lettera a un bambino che vivrà fino a 100 anni” (Rizzoli, 2010).
L’ingresso alle conferenze è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e per informazioni si può telefonare allo 059 2032940.

 

 


 

Azioni sul documento