29/03/2011

BILANCIO, OK DALL'AULA DOPO UNA SEDUTA DI OLTRE 9 ORE

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato la manovra con voto favorevole di maggioranza, astensione di Mpa e Udc e voto contrario del resto dell'opposizione

Al termine di una seduta durata oltre 9 ore e terminata all’una di notte, il Consiglio comunale di Modena ha approvato lunedì 28 marzo il bilancio previsionale 2011 e il bilancio pluriennale 2011-2013. La manovra, che prevede entrate e spese correnti per 213 milioni 700 mila euro, più della metà destinati al welfare, e investimenti per 40 milioni, ha ricevuto il via libera dalla maggioranza (Pd e Sinistra per Modena), ha registrato l’astensione di Mpa e Udc e il voto contrario di Pdl, Lega nord, Idv e Modenacinquestelle.it.
Il Consiglio ha inoltre approvato 5 dei 13 emendamenti presentati dai gruppi consiliari. Sono passate le modifiche che stanziano contributi per lavoratori disoccupati, famiglie numerose, maternità difficili, disabili e per la sistemazione del Planetario civico.
Nel corso della seduta, sono state approvate anche le due delibere accessorie presentate dal vicesindaco Alvaro Colombo, sui servizi a domanda individuale, e dall’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Daniele Sitta sulla concessione in diritto di superficie di 291 alloggi Peep e sulla costituzione ad Albareto di un comparto misto Peep e Pip con destinazione terziario, commerciale, produttivo e artigianale.
L’Aula ha infine dato l’ok a due dei quattro ordini del giorno illustrati in corso di seduta. Sono passate la mozione sulla semplificazione e sburocratizzazione dei rapporti tra Comune e imprese, presentata da Udc e Pd, e la mozione presentata dalla maggioranza che integra il bilancio su più fronti. Respinti invece gli ordini del giorno sul sostegno alla maternità difficile e sul rinvio di interventi dedicati alle ciclabili, presentati rispettivamente da Pdl e Mpa.
 

Azioni sul documento