16/03/2011

FUMETTI, PUPAZZI E TRENINI DOMENICA A "MERCANTINGIOCO"

Il mercatino dei bambini domenica 20 marzo dalle 7.30 alle 16 in piazzetta Molza, con un'edizione dedicata all'ambiente, al riciclaggio e alla riduzione dei rifiuti

Si potranno costruire binocoli e cornici con materiale di scarto, dipingere vasetti di coccio, effettuare delicati interventi chirurgici su bambole e pupazzi rotti. E naturalmente si potranno vendere e scambiare fumetti e giocattoli di ogni tipo. Domenica 20 marzo, dalle 7.30 alle 13, in piazzetta Molza accanto al parco Novi Sad torna il mercatino dei bambini "Mercantingioco".
Promosso dal Multicentro educativo Memo del Comune di Modena, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, il Consorzio il Mercato e Ceass l'Olmo, “Mercantingioco” di quest'anno sarà dedicato in particolare alla tutela dell’ambiente, al riciclaggio e alla riduzione dei rifiuti, con laboratori specifici su questi temi.
La partecipazione è aperta ai ragazzi da 6 a 14 anni e ai gruppi scolastici accompagnati da insegnanti o genitori. L’iscrizione è gratuita e chi non è riuscito a segnalare la propria presenza on line potrà richiedere domenica mattina alle 7.30 un posto in uno dei gazebo rimasti liberi. Chi si è iscritto tramite internet dovrà presentarsi con la ricevuta della prenotazione entro le 8.30. Fratelli e amici che decidono di esporre i giocattoli assieme devono prenotare una sola postazione all'interno del gazebo. Ogni "venditore" dovrà portare tavolo e sedie, non potrà vendere oggetti domestici o vestiario, ma soltanto libri, fumetti, giochi e giocattoli.
All’edizione di domenica 20 marzo hanno aderito le scuole dell'infanzia Saluzzo, Villaggio Artigiano e Rodari, le scuole primarie Buon Pastore, Bersani e Pascoli e la scuola secondaria di primo grado Calvino. Sono 11, inoltre, le associazioni del territorio che parteciperanno a “Mercantingioco” con altrettanti laboratori ludici per bambini e ragazzi: Arci - ludoteca Strapapera; Fattoria didattica San Martino; associazione Fuori la voce; Aseop e Admo, Equilandia club; associazione per i bambini di Chernobyl - polivalente Gino Pini, Spazio Nascita Circolo di primo respiro; La fattoria di Marzaglia; associazione Hewo; associazione scout della Città dei ragazzi; associazione Ospedali dei Pupazzi; Croce Blu di Modena. Dalle 10.30 i bambini potranno imparare a fare i dj e i giornalisti in diretta radio con Modena Radio City. "Mercantingioco" è in programma anche per le domeniche 15 maggio, 16 ottobre e 4 dicembre, sempre in concomitanza con il mercato straordinario.

 

 

Azioni sul documento