16/03/2011

"NASCE UN BAMBINO", CORSO DI ORIENTAMENTO PER GENITORI

Circoscrizione 1, da marzo a novembre un ciclo d'incontri per mamme, papà e operatori. Il primo appuntamento è in programma sabato 19 marzo alle 15.30

Informare, sostenere e accompagnare i genitori nel percorso nascita, nel post parto e nel primo anno di vita del loro bambino è lo scopo degli appuntamenti ideati per coppie in attesa e neo genitori dal circolo Primo respiro dello Spazio nascita in collaborazione con la Circoscrizione 1.
Dal parto a domicilio alla donazione del cordone ombelicale; dai suggerimenti per salvarsi dalla trappola del “caro bebè”, risparmiando e rispettando l’ambiente, al manuale di sopravvivenza per neo mamme e papà; dall’allattamento materno allo svezzamento secondo natura; dal massaggio del neonato al primo soccorso pediatrico. Sono gli argomenti che verranno trattati durante gli otto incontri della rassegna, che accompagnerà familiari e operatori da marzo a novembre.
Il ciclo è articolato in due sessioni, la prima intitolata “Nasce un bambino”, prenderà il via sabato 19 marzo alle 15.30 nella sala circoscrizionale di piazzale Redecocca 1, con la conferenza dedicata al tema “Parto e nascita, cosa veramente entra in gioco? Le basi della salute per madre e bambino: il segreto di un buon parto”. Nell’incontro, durante il quale si confronteranno le esperienze di mamme e ostetriche, si parlerà della nascita in ospedale, in casa maternità e a domicilio, sempre con particolare attenzione a sicurezza, salute e scelta informata. Il pomeriggio sarà coordinato da Maria Chiara Purcaro, educatrice perinatale, e da Chiara Serafini, ostetrica.
Altre iniziative sono in programma nelle giornate di sabato 2 aprile, 30 aprile e 14 maggio. Gli appuntamenti autunnali, che inizieranno il primo ottobre con lo slogan “E’ nato”, saranno invece dedicati a fornire informazioni e consigli per orientare i genitori nei primi giorni di vita del bambino.
 

Azioni sul documento