18/04/2011

SCADE IL 29 APRILE LA PRIMA FINESTRA DEL BANDO "ZONA TEMPIO"

Verranno aggiudicati finanziamenti e incentivi per ristrutturazioni e nuove aperture. Prossima scadenza il 28 ottobre. Terminati i corsi propedeutici di Democenter-Sipe

Scade alle 12.30 di venerdì 29 aprile la prima finestra per ottenere i finanziamenti previsti dal bando con cui l’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena mette a disposizione 350 mila euro di incentivi per la riqualificazione e per l'apertura di nuove attività artigianali, commerciali, culturali e di servizio nella zona Tempio.
Al fine di sostenere la qualificazione del tessuto economico in relazione alle trasformazioni in atto nel quartiere, il bando prevede, infatti, due finestre temporali nel 2011 (la seconda e ultima entro le ore 12.30 del 28 ottobre), alla scadenza delle quali verranno valutati e premiati i progetti di nuove aperture e di riposizionamento commerciale. L’area interessata, anello di congiunzione tra la fascia ferroviaria e il centro storico è in continua trasformazione, con grandi potenzialità di sviluppo in riferimento ai progetti di riqualificazione in corso (il museo Enzo Ferrari di prossima inaugurazione, il nuovo comparto ex Acciaierie, l’ex Manifattura tabacchi) e di trasformazione di contenitori in poli di attrazione culturali (l’ex cinema Principe e l’ex edificio delle Poste adiacente la stazione dei treni).
Gli incentivi verranno concessi fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Ogni progetto finanziato, infine, dovrà obbligatoriamente aderire a precisi indirizzi di riqualificazione dell’area.
I progetti di rinnovo saranno giudicati in base alla qualificazione dell’offerta al servizio dell’area, in base all’orientamento al servizio dei visitatori del museo Enzo Ferrari e alla valorizzazione delle eccellenze modenesi. Essi dovranno richiedere investimenti di almeno 15 mila euro e gli incentivi potranno coprire le spese certificate al 40%, fino a un massimo di 10 mila euro o al 50%, fino a un massimo di 15 mila, in relazione al punteggio ottenuto.
Intanto sono terminati e hanno riscosso il gradimento dei frequentatori, che lo hanno espresso nelle schede di valutazione, gli incontri pubblici “Laborarorio di Marketing innovativo per il commercio”, organizzati da Democenter Sipe e svolti nell’ambito e a supporto del bando pubblico per la zona Tempio museo - Enzo Ferrari. Gli incontri si sono proposti di stimolare la nascita di progetti innovativi attraverso il coinvolgimento diretto dei commercianti; ampliare le conoscenze degli operatori del commercio sulle tendenze di mercato e le strategie di successo; affiancare i commercianti nei processi di riqualificazione e nell’apertura di nuove attività economiche e, infine, sostenere i commercianti nella definizione dei contenuti per la presentazione delle domande per il bando della Zona Tempio.
Gli incontri sono stati condotti da Fabrizio Valente di Kiki Lab, società specializzata in ricerca, consulenza e formazione nel campo del commercio, dei servizi e del marketing.
Per informazioni sul bando ci si può rivolgere al Servizio comunale attività economico-commerciali, in via Santi 40, al quinto piano, oppure telefonare allo 059 2032553 o, ancora, inviare una e-mail (progetti.economici@comune.modena.it).
Per informazioni e ulteriori notizie sui corsi di Democenter-Sipe, Centro servizi per l'innovazione, ci si può rivolgere a Greta Bergianti (tel. 059 2058154, www.democentersipe.it).
 

Azioni sul documento