19/05/2011

COMMERCIO E RIQUALIFICAZIONE, 8OMILA EURO PER MICRO AREE

L'assessorato alle Politiche economiche erogherà contributi fino a 25mila euro per progetti presentati dalle associazioni di categoria. La delibera approvata ieri in Giunta

Un fondo di 80 mila euro destinato a progetti di valorizzazione commerciale di micro aree da realizzare entro il 30 giugno 2012. Lo ha stanziato ieri la Giunta comunale di Modena approvando una delibera, che rappresenta una novità per le politiche commerciali dell’Amministrazione, proposta dall’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini, in seguito a un protocollo di intesa con le associazioni di categoria.
Con il termine micro aree si intendono aree omogenee di intervento per le quali l'Amministrazione mette a disposizione risorse finanziarie per supportare l'attuazione di progetti di riqualificazione commerciale e urbana che prevedano, ad esempio, rinnovo delle vetrine, insegne, illuminazione, arredo urbano o iniziative di animazione.
Alla base della scelta c’è l’idea, condivisa da Comune e associazioni di categoria, che sia necessario prevedere strumenti di intervento nuovi e flessibili, capaci di dare risposta a gruppi di imprenditori che spontaneamente sollecitano percorsi di riqualificazione commerciale di aree della città.
Ciascun progetto deve essere proposto da un gruppo di imprenditori del commercio, dell'artigianato o dei pubblici esercizi, localizzato in un’area omogenea del territorio comunale, indicativamente costituita da una o più vie contigue.
La proposta sarà presentata però al Comune da un'associazione di categoria del commercio e dell'artigianato che svolgerà nei confronti del gruppo di imprenditori un ruolo di supporto per l'elaborazione del progetto, e diventerà il referente unico dell'Amministrazione comunale.
Ogni proposta, sottoscritta dagli imprenditori della micro area, deve contenere gli obiettivi di riqualificazione e i risultati attesi, la descrizione dettagliata delle azioni, interventi e iniziative che si intendono realizzare (anche con supporti grafici e planimetrie), un preventivo dettagliato delle spese, una mappa dell'area e l’elenco degli operatori coinvolti con indicazione della percentuale che rappresentano rispetto alla totale delle attività localizzate nella zona interessata.
I progetti saranno analizzati da un gruppo tecnico intersettoriale che assegnerà a ogni singolo operatore coinvolto nel progetto selezionato un contributo fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili e rendicontate. L'ammontare dei contributi assegnati ai singoli operatori non potrà superare l'importo di 25 mila euro per ogni progetto di valorizzazione commerciale di micro area approvato.
Le associazioni di categoria dovranno presentare le proposte progettuali all'assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena, ufficio progetti economici, entro il 31 ottobre 2011.
 

Azioni sul documento