12/05/2011

MODENA, GENITORI E PROF INSIEME PER GLI ALUNNI DIFFICILI

Il lavoro congiunto di mamme, papà e insegnanti contro l'abbandono scolastico si presenta venerdì 13 maggio dalle 9 alle 17.30 alle medie Marconi in via Canaletto

Nove anni di iniziative, dai laboratori di cucina ai corsi per imparare a riparare le biciclette, per convincere anche i ragazzi più “difficili” a non abbandonare la scuola. Nelle scuole medie di Modena è attivo dal 2002/2003 il progetto “Cittadini si diventa”, i cui risultati saranno presentati venerdì 13 maggio nel corso di una giornata di studi alle scuole medie Marconi, in via Canaletto 110, dalle 9.30 alle 17.30. Le iniziative modenesi, che vedono la partecipazione attiva dei genitori insieme agli insegnanti, saranno messe a confronto con altre realtà italiane, grazie alla presenza di ospiti come il “maestro di strada” napoletano Marco Rossi Doria e di insegnanti e educatori da tutta Italia.
L’appuntamento, dal titolo “Una sfida possibile: scuola e territorio in rete per il successo formativo di tutti”, è promosso dal Memo, Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, dalla Rete delle scuole secondarie di primo grado e dall’associazione Città & Scuola, fondata nel 2008 proprio dai genitori che hanno collaborato al progetto. Hanno dato il patrocinio l’Ufficio scolastico regionale, la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Modena, insieme alle fondazioni Cassa di risparmio di Modena e San Filippo Neri, che hanno offerto un contributo economico. Collabora anche il Centro servizi volontariato di Modena.
Per iscriversi si può telefonare allo 059 2034319 (informazioni via mail scrivendo a pialisa.ardeni@gmail.com o su http://associazioni.monet.modena.it/retemedie e www.cittaescuola.it).


Azioni sul documento