24/06/2011

AI GIARDINI CONCERTO POETICO, MUSICA E MERCATINO ARTIGIANALE

Dalle 18 si festeggia l'estate con curiosità, libri, cristalloterapia e letture di tarocchi, alle 21.30 spettacolo su Simone Weil e a seguire un esibizione degli Spiritual Front

Un concerto poetico, un mercatino artigianale e tanta musica. E’ quanto offre la rassegna “Estate Modenese”, a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Modena, per domani, sabato 25 giugno, al Giardino ducale.
La serata sarà dedicata alla Festa del solstizio d’estate a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale LaRoseNoire, che festeggia in questa occasione 10 anni di attività, con il patrocinio della Consulta delle associazioni cittadine. Dalle 18 fino a tarda sera sarà possibile trovare curiosità, manufatti, oggetti monili e accessori di artigianato etnico e di ispirazione medievale, libri e prodotti naturali. E ancora, trattamenti, cristalloterapia, erboristeria e letture di tarocchi.
Alle 21.30 la poesia si fonde con la musica nel “Simone well concerto poetico”. La compagnia Ilaria Drego ripropone in forma contemporanea il pensiero, la filosofia e la poesia di Simone Weil, nata nel 1909 e scomparsa nel 1943 a soli 34 anni, autrice di Oppression et liberté, La condition ouvriére, Cahiers I, II, III, L’enracinement, Attente de Dieu, ed altre opere. Il corpo e la voce di Ilaria Drago, attrice, autrice, regista e performer, saranno accompagnati con strumentazioni elettroniche dal vivo e musica a cura del compositore Marco Guidi. La rielaborazione drammaturgica prende la forma di una lunga lettera che Simone scrive al suo amico e confidente Padre Perrin, ripercorrendo le tappe principali della sua breve vita. Il lavoro su Simone Weil nasce da un’idea delle drammaturga Ombretta De Biase, ripresa e rivisitata da Ilaria Drago, che dopo uno studio approfondito della pensatrice del secolo scorso ha dato una rilettura poetica monologante e musicale di tutta la sua opera. Nel 2010 lo spettacolo ha vinto l’ottava edizione di Voci dell’Anima e del Premio Traetta della critica.
Alle 22.30, sempre all’interno del programma della Festa del solstizio d’estate, si esibiranno in concerto gli Spiritual Front, gruppo rock composto da Simone “Hellvis” Salvatori, Andrea Freda, Giorgio Maria Condemi e Federico Amorosi ormai conosciuto per la melodia dei propri brani, influenzata dai grandi Elvis Presley, Johnny Cash, Morricone e The Smiths.
 

Azioni sul documento